Motori: un Rally di Torino in chiaro-scuro non soddisfa Monica Caramellino

0
420

“La prova in cui mi sono espressa meglio? La prova spettacolo del venerdì sera. E dire che io non amo particolarmente le prove nei toboga cittadini”.

 

Questa l’analisi del dopo corsa al Rally Città di Torino di Monica Caramellino, affiancata dalla navigatrice savonese Camilla Gallese, che ha concluso la gara in 39esima posizione assoluta, 12esima di Gruppo R, nona di Classe R2B.
“Macchina perfetta, gomme perfette, tutto perfetto, salvo me stessa che non ho trovato la concentrazione e non sono riuscita quindi a migliorare i tempi e le prestazioni dello scorso anno, quando si era gareggiato in condizioni meteorologiche ben più difficili” ribadisce la pilotessa di Nole Canavese, che dopo una buona prestazione nella prova spettacolo di venerdì sera, che pur affrontata con la solita attenzione e prudenza, la vedeva segnare il sesto tempo di classe R2B, lasciandosi dietro la metà degli equipaggi della categoria. Un inizio che sembrava voler dare ottimismo all’equipaggio della Peugeot 208 R2B curata dalla FriulMotor, ed invece fin dalla Rubiana del mattino successivo la situazione peggiorava.

 

“L’unica altra piccola soddisfazione è che siamo riuscite a decollare al salto dello scollinamento del Lys, un’emozione che vale la gara; poi per il resto i tempi in prova sono rimasti al di sotto di quelle che sono le nostre possibilità” prosegue Monica Caramellino, che però non è abituata a soffermarsi più del necessario sulle gare passate, negative o positive che fossero. “Ora mi attende il Rally di Alba di inizio giugno, una gara che nel 2015 rappresentò una svolta importante in quanto fu il mio esordio con la Peugeot 208 R2B e la prima volta assieme a Camilla Gallese. In questo periodo dovrò cercare di recuperare grinta e concentrazione come ho mostrato nelle gare fin qui disputate e poi, sono convinta che potrò sfoderare un’ottima prestazione come nelle gare dello scorso anno. La Peugeot 208 R2B della FriulMotor c’è, la squadra che mi sta attorno pure. Debbo solo recuperare la concentrazione e poi nelle prove delle Langhe ci divertiremo sicuramente”.

 

Il programma 2016 di Monica Caramellino e Camilla Gallese:
2-3 aprile Rally Tartufo (Asti) – ritirata
7-8 maggio Rally Città di Torino (Torino) – 39°/12/8°
4-5 giugno Rally di Alba (Alba – Coppa Italia)
2-3 Luglio Moscato Rally (Santo Stefano Belbo, Cuneo)
3-4 settembre Rally Valli Cuneesi (Dronero, Cuneo – Coppa Italia)
17-18 settembre Rally Team ‘971 (Chieri, Torino)

 

c.s.

Foto di repertorio