Motori: la Bianco Moto torna in pista con il sanremese Francesco Curinga

0
541

Dopo alcuni anni di assenza, la Bianco Moto di Cuneo torna sulla scena alla grande, assistendo uno dei piloti più forti delle gare in salita, che si difende però bene anche in pista. Si tratta del sanremese Francesco Curinga, che avrà a disposizione una Honda CBR 600 RR.

 

Curinga, tesserato per il Moto Club Squadra Corse Badalucco (IM), è praticamente un figlio d’arte, in quanto anche il papà Vincenzo partecipava a gare motociclistiche anche se in un’altra specialità, quella della regolarità, che veniva disputata con moto da fuoristrada. Di qui è nata la sua passione poi, dopo aver assistito ad alcune gare in salita che si disputavano nei dintorni della sua residenza, ha deciso che quella sarebbe stata la sua strada.

 

Il quarantunenne neo pilota della Honda Bianco Moto di Cuneo ha iniziato a frequentare l’ambiente delle gare in salita nel 2001 ottenendo subito il 3° posto nella classe 600 poi, nel corso degli anni, ha conquistato un prestigioso palmarès: 1° nel Campionato Italiano della Velocità in salita della stessa classe nel 2003 e 2004, per poi passare nei due anni successivi alle gare in pista nei trofei monomarca Kawasaki ed Honda.

 

Nel 2006 non ha saputo resistere al richiamo delle gare in salita ed è tornato alla sua specialità preferita conquistando il titolo nazionale della classe 600 nel 2006, 2009 e 2010, con un intermezzo di due anni nella classe 1000, dove ha conseguito il 3° posto nel 2007 ed il 2° nel 2008. Nel 2011 e 2012 è risultato secondo assoluto nuovamente nella classe 600 mentre nel 2013 è stato vice campione della 600 sia nel CIVS che nel Campionato Europeo delle Road Races

 

Stefano Curinga ha bissato sia il titolo italiano che quello europeo della 600 sia nel 2014 che nel 2015, aggiudicandosi anche la gara di Endurance disputata sul Circuito del Mugello (FI) e la vittoria in una gara del Trofeo Moto Varano, disputatasi sul £Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (PR).

 

Il 2016 è iniziato in maniera strepitosa, in quanto Curinga si è aggiudicato ad una media record per un percorso in salita, ben oltre 178 km. orari sia la sua classe che l’assoluta della prima prova del Campionato Europeo, svoltasi a Landshaag-St.Martin, in Austria, su un percorso di 3,6 km., che ha visto al via 260 piloti, in sella alla Honda CBR 600 RR della Bianco Moto, davanti ad un pubblico numerosissimo e pure quella dell’italiano, la Leccio-Regello, che si è disputata in territorio fiorentino, dove il sanremese si è imposto nuovamente sia nella sua classe che nella classifica assoluta.

 

La sua maggiore aspirazione sarebbe quella di correre il famigerato Tourist Trophy, gara entusiasmante ma molto pericolosa per le sue caratteristiche, in quanto il tracciato si dipana lungo le strade normalmente aperte al traffico ed appositamente chiuse per l’occasione, con ostacoli di ogni genere: muretti, pali e marciapiedi. Sembra però che per quest’anno la possibilità di prendervi parte sia sfumata.

 

Prenderà invece parte al Manx TT, gara meno rinomata, che si svolgerà a fine agosto-inizio settembre sulle stesse strade del TT, che gli consentirà di fare esperienza e di prendere confidenza con il lungo ed ostico tracciato dell’Isola di Man, in vista della possibile partecipazione, prevista per il prossimo anno.

 

c.s.