Inaugurata la XVII° edizione del Salone del libro per ragazzi a Bra (FOTOGALLERY) | Laboratori, incontri con gli autori all’insegna della fantasia dal 18 al 22 maggio, tutto gratuito dedicato ai bimbi di scuole materne,elementari e medie

0
419

“Se lo puoi sognare, lo puoi fare”. E’ il celebre motto preso in prestito da Walt Disney il filo conduttore della diciassettesima edizione del Salone del Libro per Ragazzi, che ieri pomeriggio ha preso ufficialmente il via presso l’area del Movicentro di Bra.

Alla presenza del Consiglio comunale dei ragazzi, tra le musiche tratte dai film Disney cantate dal Coro di voci bianche del maestro Cornaglia e la classica “torta culturale” realizzata dagli studenti del corso alberghiero dell’IIS “Velso Mucci”, la più grande rassegna dedicata alla letteratura per ragazzi ha levato le ancore, avviando il visitatore verso una cinque giorni decisamente intensa.

Dedicata interamente al mitico “disegnatore di sogni” statunitense, scomparso proprio 50 anni fa. Ecco quindi che i personaggi Disney non solo trovano spazio tra le pagine degli oltre 11 mila libri del Salone, ma saranno proiettati a ciclo continuo nella tensostruttura esterna, da “Alice nel Paese delle Meraviglie” a “Mary Poppins”, da “Dumbo” a “Toy Story” per un totale di 28 film e oltre 50 ore di proiezioni rigorosamente gratuite.

Ieri è stata inoltre inaugurata la mostra l“Graficamente”, a cura del corso di grafica e comunicazione del “Velso Mucci” nonchè, nella biblioteca civica la mostra “Topolino a Cheese”, esposizione delle tavole del fumetto dedicato all’evento internazionale organizzato da Comune di Bra e Slow Food.

Piatto forte della manifestazione, tra mostre, incontri con gli autori, laboratori e spettacoli teatrali, è in programma domenica 22 quando i personaggi Disney arriveranno al Salone, con una sfilata a tema, per la gioia dei più piccini.

Alice Ferrero

 

{gallery}SALONE_LIBRO_RAGAZZI_2016{/gallery}