Volley: vince anche l’Under 15 e per Cuneo Vbc è poker di titoli regionali!

0
520

Con la vittoria del Titolo Regionale U15 il Cuneo VBC raggiunge quota 4 trofei in questa stagione sportiva e porterà quindi le rispettive squadre alle Finali Nazionali di categoria.

 

Uno straordinario “poker di talenti”, che nelle rispettive finali hanno saputo tirare fuori la grinta e la determinazione necessarie per conseguire la vittoria e tenere alto il livello del volley maschile di Cuneo, da sempre un vanto per la Città e i suoi tifosi. Grande prova di carattere per i ragazzi allenati dai Coach Macagno e Ciccone, partendo dalla semifinale con il Sant’anna Volley.

 

Nel primo confronto, disputato al mattino con San Mauro Torinese, i cuneesi sono riusciti a rompere il ghiaccio di una semifinale molto importante. Sebbene con diversi errori nei vari fondamentali, Cuneo ha messo sotto pressione gli avversari, scendendo in campo con la giusta mentalità e piegando una squadra ben organizzata qual è il Sant’anna.

 

Nella finale giocata al pomeriggio con i colleghi dell’Arti e Mestieri la Bre Banca Cuneo è entrata con forte determinazione da parte di tutti i giocatori, frutto del lavoro fatto negli ultimi mesi, giocando una gara molto tirata, tenendo sempre dietro l’avversario per poi concludere sul 25-14 il primo set. La seconda frazione vede un calo iniziale della concentrazione, che porta i cuneesi ad essere sotto per 1-5, ma è solo una situazione temporanea, infatti, Cuneo ritrova l’equilibrio e parte al recupero. Il set si fa acceso, tant’è che si chiude ai vantaggi, con i cuneesi avanti 26-24. L’ultimo parziale vede la massima espressione dei ragazzi di Cuneo in tutti i fondamentali, dove non lasciano scampo al miglior Arti che è costretto ad arrendersi sul 25-20.

 

Una vera vittoria di squadra, che ha visto tutti i giocatori uniti, sostenendosi l’uno con l’altro e complimentandosi con i propri compagni di squadra, in particolare con ben 3 di essi che hanno ricevuto i seguenti premi individuali:
Andrea Testa Miglior Palleggio, Samuele Armando Miglior Giocatore e Nicolò Dalmasso Miglior Libero. Presente alla Finale e alla premiazione il Presidente di ‘Sport in Cuneo’, Aurelio Cavallo, il quale si è complimentato con tutta la squadra e lo staff per l’ottimo risultato ottenuto sul campo.

 

Il Presidente del Cuneo VBC, Franco Civallero, per impegni inderogabili non era presente all’incontro, ma veniva informato in tempo reale della magica impresa dei suoi ragazzi e non appena conquistato il titolo, ha avuto modo di
complimentarsi coi giocatori e gli allenatori per lo splendido risultato ottenuto: “Sono molto orgoglioso di voi, dell’impegno dimostrato tutto l’anno e della determinazione con cui avete affrontato la finale. Voglio ringraziarvi per aver mantenuto la promessa strappatavi venerdì scorso dopo l’ultimo allenamento. Adesso, dopo tutte queste magnifiche soddisfazioni, mi diventa difficile rinunciare all’ultimo traguardo Regionale che sarà domenica prossima,
umilmente ma con tanta determinazione mi auguro di poter avere la stessa soddisfazione. I ragazzi dell’U17 sono molto motivati, hanno le carte in regola per farsi valere, un sentito in bocca al lupo ragazzi”.

 

Grande orgoglio da parte della Società per questa vittoria e per la tenacia dimostrata dai giovani atleti del Cuneo Vbc che si aggiudicano l’accesso alle Finali Nazionali che avranno luogo dal 31 maggio al 5 giugno ad Agropoli (SA).

Semifinale: Bre Banca Cuneo – Sant’anna Volley 3-0
(25-18 / 25-18 /25-15)
Finale: Bre Banca Cuneo – Artivolley 3-0
(25-14 / 26-24 / 25-20)

 

Bre Banca Cuneo: Andrea Testa, Giovanni Traetta, Gabriele Vigna Taglianti, Marco Piasso, Lorenzo Teja, Samuele
Armando; Nicolò Dalmasso e Matteo Giraudo; Francesco Aliberti, Simone Oberto, Sebastiano Cavallera, Umberto Dutto, Ruben Verra. Allenatore: Maurizio Macagno. Secondo allenatore: Matteo Ciccone. Dirigente: Sergio Robresco

 

c.s.