Volley C/F: Fossano inizia con un ko i playout. Stasera si torna in campo

0
350

La Crf Volley Got Talent Fossano esce sconfitta per 0-3 in trasferta a Novara nella prima gara del girone dei Play-Out, battuta dalle padrone di casa del Guinnes Time, formazione di Serie D della società Pallavolo Scurato Novara.

Il match è stato abbastanza equilibrato, specie nel 1° e nel 2° set e le fossanesi non sono riuscite ad imporre la differenza di categoria, anche a causa degli acciacchi fisici, che hanno limitato la prestazione di alcune ragazze, e delle assenze di Michela Raimondo e di Valentina Campaci, che si sono sommate a quella di lunga data di Ilaria Bongiovanni.

 

Le novaresi si sono confermate una buon squadra, ma abbordabile e così il 1° set è stato molto combattuto e giocato punto a punto, con entrambi i team che non sono mai riusciti a fare un break decisivo: proprio nel finale ci riuscivano le biancorosse padrone di casa riuscendo ad imporsi in volata per 23-25. Peccato per qualche errore di troppo al servizio e in attacco, perchè senza commetterlo le bianconere avrebbero potuto vincere il parziale.

Analogo equilibrio per larghi tratti del 2° parziale, nel quale le bianconere tentavano una reazione, ma le novaresi riuscivano a contenerla. Così il set era teso e nervoso e veniva deciso da uno strappo del Guinness Time che riusciva a prendere un leggero margine e poi ad ampliarlo e mantenerlo sino al 20-25 finale. Da segnalare l’ingresso in campo di Beatrice Gerbaldo (convocata per coprire le assenze in rosa) che ha fatto suo esordio stagionale in Prima Squadra.

 

Sotto di 2 set, le ragazze di coach Tassone tentavano il tutto per tutto nel 3° set, ma anche i cambi effettuati non davano del tutto gli effetti sperati. Il match restava sempre abbastanza equilibrato, ma nei momenti clou erano le biancorosse della Pallavolo Scurato ad avere la meglio portandosi di nuovo avanti e poi, pur faticando, riuscendo a tenere il gap sino al 19-25 conclusivo. Da notare che 3° parziale le bianconere sono nettamente calate in fase di ricezione.

 

Così l’allenatore bianconero Gianpiero Tassone commenta il match “Nella prima partita dei play out giocata a Novara abbiamo affrontato una squadra tecnicamente alla nostra portata, ma abbiamo dovuto fare i conti con le assenze e gli acciacchi di alcune atlete che hanno rappresentato la costante di tutta la nostra stagione. Inoltre, le ragazze, nei momenti cruciali, hanno dimostrato che, oltre l’esperienza, manca loro la personalità e quindi siamo usciti meritatamente sconfitti. Ora il cammino per la salvezza si complica: mercoledì siamo obbligati a vincere contro Cuneo per tenere accese le speranze“.

 

Infatti, ora per le ragazze del Crf Volley Got Talent raggiungere la salvezza sarà necessario imporsi nelle prossime 2 gare, praticamente 2 spareggi da dentro o fuori, ma con il vantaggio del fattore-campo. Inoltre, sarà fondamentale recuperare tutte le energie residue e le ragazze assenti a Novara.

 

Prima partita mercoledì 18 maggio ore 21 al Palasport di Fossano contro la BRE Cuneo, sconfitta nella prima gara dall’Allotreb, e poi ultima gara sabato 21 maggio alle 20.30 con l’Allotreb Torino: per salvarsi servono 2 vittorie.  Tutti gli amanti fossanesi del Volley sono chiamati a raccolta per sostenere le ragazze del Got Talent in quest’impresa.