Scoprire Ceva, il suo centro storico e i monumenti nei “Weekend del patrimonio”

0
1530

L’edizione 2016 dei “Weekend del patrimonio” (a cura del Fondo storico “Alberto Fiore” e del Centro culturale Mombasiglio “Mario Giovana”, nell’ambito del progetto “Binari nel Paesaggio”) domenica 22 maggio approda a Ceva, che, con il suo attuale ruolo di città capofila dell’Unione di Comuni, riprende idealmente lo storico compito di capitale medievale di un Marchesato formato da oltre quaranta paesi.

Anche con questo spirito e con la volontà di promuovere culturalmente il territorio in modo non episodico e frammentario, ma corale, grazie alla collaborazione con le rispettive Amministrazioni locali nello stesso pomeriggio saranno aperti al pubblico anche altri beni culturali della zona, come l’antica torre di Castellino Tanaro, il borgo medievale di Priero e quello di Sale San Giovanni.

IL PROGRAMMA

Il ritrovo per autorità, cebani, turisti, appassionati di storia, arte e cultura è previsto tra le 9,30 e le 10 in piazza del Municipio, da dove, alle 10,15, prenderà avvio la visita del centro storico.

A condurla saranno studiosi locali e ricercatori universitari, che accompagneranno i partecipanti fra portici e torre di Porta Tanaro, via Pallavicino con il teatro e Valgelata (chiesa di San Carlo), per citare solo alcune tappe del percorso. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata nazionale dei Castelli, proposta dall’Istituto italiano dei Castelli (che sarà rappresentato da delegati della sezione Piemonte e Valle d’Aosta).

A questo proposito, circa la visita al Parco del castello Pallavicino, la programmata visita al parco dei castelli di Ceva, prevista per domenica 22 maggio, nell’ambito delle manifestazioni della XVIII edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, per impedimenti dovuti a recentissime cause naturali e lavori in corso conseguenti, è posticipata a data da destinarsi.

La parte del programma riguardante i monumenti dei comuni di Castellino, Sale San Giovanni e Priero, resta confermata.
Ci scusiamo per l’eventuale disguido”.

CHE COSA SONO I “WEEKEND” e “BINARI NEL PAESAGGIO”

I “Weekend del patrimonio” sono stati sperimentati per la prima volta, con successo, nella primavera dello scorso anno a Mombasiglio, Nucetto, Bagnasco, Priola, Garessio e Ormea. Obiettivo: condividere la scoperta dei beni culturali della nostra terra, che sono numerosi, significativi, ma spesso anche poco conosciuti dagli stessi frequentatori del territorio.

Quest’anno ci sono già state tappe domenicali a Ormea, Garessio, Nucetto e Priola. Il 29 maggio sarà la volta di Bagnasco e il 5 giugno, a concludere, di Mombasiglio.

“Binari nel paesaggio” è il progetto ufficiale per organizzare i percorsi turistici per la nascente ferrovia turistica Ceva-Ormea dell’Alta Val Tanaro.

Info: www.binarinelpaesaggio.it.