Sci Nordico: Daniele Serra convocato nella Nazionale Under 25

0
589

Giovedì 12 maggio a Milano, il Consiglio Federale della FISI ha deliberato la composizione delle squadre azzurre di sci nordico e di biathlon per la stagione 2016-2017.

 

 

Nelle discipline nordiche sono tre gli atleti piemontesi chiamati a far parte delle rappresentative nazionali giovanili: il fondista cuneese Daniele Serra (classe 1996, Sci Club Valle Maira) e i conterranei biatleti Andrea Baretto (1995, Centro Sportivo Esercito) e Luca Ghiglione (1996, Fiamme Gialle). Il settore sci di fondo è stato diviso in tre squadre: Coppa del Mondo, squadra A e squadra B Under 25. Il Direttore sportivo delle Nazionali di sci nordico ha chiamato Serra a far parte della squadra B Under 25 maschile, che sarà seguita dall’allenatore Luciano Cardini e avrà come responsabile del settore giovanile Marco Selle. Nella stagione invernale 2015-2016 Serra ha ottenuto un sesto posto con la Staffetta azzurra ai Mondiali Juniores di Rasnov, in Romania e alcuni piazzamenti a ridosso del podio nell’OPA Cup, il circuito continentale dello sci nordico.

 

Nei Campionati Italiani Giovani l’atleta dello Sci Club Valle Maira ha vinto la medaglia di bronzo nella 30 Km a tecnica libera. Baretto e Ghiglione faranno invece parte della squadra Nazionale B di biathlon, di cui è responsabile Moreno Montello. Gli atleti della B, allenati da Alexander Inderst, parteciperanno alle gare dell’IBU Cup, il circuito che è appena un gradino sotto la Coppa del Mondo. I due cuneesi, che prima di passare ai gruppi sportivi militari sono cresciuti agonisticamente nelle file dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, potrebbero essere convocati per qualche gara del circuito mondiale. Nella scorsa stagione invernale Andrea Baretto ha ottenuto una storica medaglia d’argento nella gara Individuale dei Mondiali Juniores a Cheile Gradistei, in Romania, oltre a numerosi piazzamenti di prestigio in altre gare internazionali e nella Coppa Italia. Luca Ghiglione è stato anche lui protagonista in Coppa Italia e nei Campionati Italiani Giovani-Juniores.

 

A livello internazionale ha ottenuto ottimi piazzamenti, come il terzo posto nella gara dell’IBU Cup Juniores disputata in dicembre in Val Martello. Si è classificato settimo nella gara Individuale sulla distanza di 15 km dei Campionati Europei Juniores.

 

c.s.