Serie B: Il Cuneo indenne nella tana del Castelfranco, il primato è salvo | Cuneesi avanti grazie ad Errico, le toscane trovano il pari nella ripresa dal dischetto

0
350

Il Cuneo prima si illude, quindi resiste, ed alla fine torna dalla trasferta toscana con il Castelfranco con un pareggio che vale come una vittoria.

Il big match che vedeva opposte le due grandi protagoniste del torneo, con le toscane alla ricerca dei tre punti validi per il sorpasso e le cuneesi a caccia della vittoria utile per far saltare definitivamente il banco.

Un colpaccio che le ragazze di Petruzzelli assaporano a lungo, avendo trovato l’immediato vantaggio dopo una manciata di minuti, poi ad emergere è la veemenza delle locali che trovano nella ripresa il pari dal dischetto, tentando poi il tutto per tutto con un furioso forcing finale che non porta però i frutti sperati.
Il fischio d’inizio è sotto una pioggia incessante che rende pesante il terreno di gioco e difficile la vita delle 22 in campo; le locali devono vincere a tutti i costi e nonostante il meteo avverso partono a testa bassa creando subito qualche grattacapo in mischia a Russo dopo una manciata di secondi. Il Cuneo non sta di certo a guardare e al 3′ una fulminea ripartenza delle ospiti costringe Baldi all’uscita disperata per anticipare Papaleo lanciata a rete. E’ un buon momento per le cuneesi che, al 4′ vanno vicine ancora al vantaggio con Papaleo la cui conclusione in mischia viene stoppata da un difensore locale sulla linea. Sono le prove generali per la rete che giunge al 6′: fallo a centrocampo su Cama, l’arbitro concede il vantaggio, la palla giunge a Errico la cui conclusione dal limite dell’area si insacca sotto la traversa. La rete subita scuote le toscane che sfiorano il pareggio dopo pochi minuti con Prugna la cui conclusione dal cuore dell’area di rigore su invito di Acuti non trova di un soffio la porta. E’ però un acuto isolato perchè nonostante una maggiore presenza nella metà campo ospite il Castelfranco non riesce più a trovare spunti degni di nota, con l’attenta difesa ospite che ha vita facile a chiudere ogni varco e a consentire al Cuneo di andare negli spogliatoi in vantaggio.

Nella ripresa le locali tornano in campo nuovamente agguerrite e dopo appena 10′ trovano il pareggio: Mastalli va giù in area di rigore e l’arbitro decreta la massima punizione. Sul dischetto si presenta Norma Cinotti che non sbaglia: parità ristabilita e nuove speranze per le toscane, che sull’onda dell’entusiasmo cercano il colpaccio perima con la Acuti, quindi con Mastalli anticipata da un provvidenziale ripiegamento difensivo di Greppi che sventa di fatto un gol certo. La grande occasione per portare a casa la posta piena è però per il Cuneo che, a cavallo tra 29′ e 30′, sfiora in due occasioni la rete. Prima è Armitano la cui conclusione dalla distanza è deviata in angolo da Baldi che, con un miracolo, strozza in gola la gioia della rete all’attccante piemontese, quindi sul susseguente calcio d’angolo Cama di testa non trova la porta di un soffio. Gli ultimi 10′ sono passione pura per le ragazze di Petruzzelli, il Castelfranco attacca a testa bassa, colleziona corner in rapida successione ma per fortuna delle cuneesi non riesce a trovare la rete del sorpasso. Domenica il Cuneo arriverà alla volata decisiva con un punto di vantaggio sulle toscane, un solo punto ma che, dopo la gara odierna, vale oro.

CASTELFRANCO: Baldi, Di Guglielmo, Maltomini, Varriale, Parrini, Caucci, Prugna, Cinotti, Mastalli (30’st Di Lupo), Acuti, Morucci. All. Pistolesi

CUNEO: Russo, Rosso, Errico, Franco, Greppi, Armitano, Moscia, Mascarello, Papaleo (30’st Cerato), Cama, Spanu (4’Cobelli). A disp. Ozimo, Daniele, Joly, Pittavino, Genovese. All. Petruzelli

RETI: 6′ Errico (Cu), 10’st Cinotti rig (Ca)