Amministrative 2016: tre liste si sfidano per la guida di Entracque | In corsa per la carica di primo cittadino Onetti, Giordana ed il sindaco uscente Pepino

0
636

Saranno ben tre le liste che si affronteranno ad Entracque alle Elezioni Amministrative 2016, in programma il prossimo 5 giugno e che vede coinvolti ben 29 Comuni della Granda.

 

La Lista n.1 è quella di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale ed è guidata da Cesare Onetti, pensionato di 82 anni, il quale sarà affiancato dai capilista Francesco Alfero, Salvatore Guido Selleri e Luciano Marcucci. Nel programma viene posta particolare attenzione su un bilancio chiaro e comprensibile, sulla sistemazione delle strade comunali in pessimo stato, sugli interventi di razzionalizzazione per viabilità e parcheggi, sul rimediare alla pericolosità degli edifici che non hanno paranevi e grondaie efficienti, sulla ripresa del progetto per la produzione di acqua minerale, sulla disciplina della raccolta e smaltimento dei rifiuti, sul monitoraggio dei costi e delle finalità attuali del manufatto di Esterate. Infine, sempre nel programma (leggibile in allegato), un accento dettagliato viene messo sulla valorizzazione delle acque e delle strutture idroelettriche.

 

E’ invece l’avvocato 28enne Carlo Emanuele Giordana il candidato Sindaco per “Entracque Viva”: al suo fianco una squadra di papabili consiglieri formata da Rocco Aimar, Nicolas Audisio, Daniela Cirina, Noemi Gasloni, Valentina Grosso, Battista Quarante e Nuvola Serena Aurora Scanavino. Diversi punti focali, anche in questo caso, per il programma proposto agli elettori: dall’idea di una strategia di valle, per dare ai piccoli comuni una maggiore forza e peso politico a livello regionale, all’importanza dell’acqua pubblica (da mantenere tale sempre grazie alla coesione fra i vari comuni della valle), alla trasparenza con i cittadini; poi non mancano temi specifici come la proposta di un “piano parcheggi” per migliorare la sitazione problematica per i posti macchine, soprattutto nel periodo invernale; il rilancio delle iniziative legate al territorio come la Fiera della Patata, lo sviluppo urbanistico, le agevolazioni per i residenti ed il sostegno agli esercizi commerciali, il Progetto “Servizio Civile Nazionale” (per avvicinare i giovani al mondo del lavoro) e, infine, la gestione, sempre delicata, dei migranti.

 

Terza lista in corsa, “Entracque Lavoriamo Insieme”, per la riconferma dell’attuale Sindaco Gianpietro Matteo Pepino. “Continuità e necessario rinnovamento” i cardini del programma amministrativo in cui, anche in questo caso, viene posto l’accento sull’importanza di un “logica di Valle” da recuperare per la difesa dei piccoli comuni montani; troviamo così la difesa del Parco delle Alpi Marittime per evitare un eventuale accorpamento con la Valle Pesio. Strettamente legato a questo, il miglioramento dell’offerta turistica anche tramite il potenziamento delle attività sportive e commerciali e la gestione della delicata vicenda attorno alle Sciovie del Viver. Proseguendo la lettura del programma (anch’esso consultabile in allegato), troviamo tematiche come l’agricoltura, l’uso irriguo delle acque, il patrimonio comunale, i servizi offerti ai cittadini e, infine, l’ampiamento della Casa di Riposo. A supporto di Pepino ci saranno i candidati consiglieri Massimiliano Fantino, Sophie Pepino, Daniele Grosso, Fabrizio Giordana, Roberto Peano, Caterina Mellano, Piermatteo Rostagno, Giovanna Fiandrino, Luana Pepino e Francesco Giraudo.

 

EP – Redazione Ideawebtv.it