Itinerari in Musica 2016: il Voxonus Valle Bronda in concerto a Castellar

0
420

Il primo concerto ufficiale del Voxonus valle Bronda, Itinerari in musica, si terrà domenica 15 maggio alle 17.00 nel parco del Castello di Castellar, gli Across Duo in “Aria nuova”, nella ancor più suggestiva cornice impreziosita dalla rassegna degli spaventapasseri che caratterizza queste domeniche. Nel caso di maltempo, il concerto si terrà comunque, all’interno del salone del castello.

 

Il “Voxonus” è un brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona che vuol dire produzione di musica barocca e classica del ‘700 con strumenti originali e con prassi filologica. Sotto l’interesse dei paesi della valle Bronda, cioè Castellar, Pagno e Brondello, si dà il via ad un evento, spalmato su più mesi, che nei singoli momenti musicali si lega al ritmo della natura e della terra. Voxonus intende valorizzare la valle, la sua storia, la cultura, le sue eccellenze artistico-architettoniche ed enogastronomiche. 8 appuntamenti in tutto, durante i quali saranno messe in risalto le dimore storiche, le chiese della valle e i prodotti locali come i vigneti del Pelaverga, la mela, la castagna, i ramassin (già presidio slowfood).

 

Valori che fanno della valle Bronda un patrimonio unico, da promuovere maggiormente. La manifestazione nasce assieme ai tre Comuni, alla Regione Piemonte e col patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso. Col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, di un privato come Sedamyll, e con l’aiuto di Agri Valle Bronda, Ortofruit Italia, consorzio Ramassin del Monviso, Mele di valle Bronda, consorzio Colline Saluzzesi, ass.ne “la Torre” di Brondello, Banca Generali-Private Banking, Banca Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, colorificio Athena, e ristorante “La torre” di Brondello. Da sottolineare che il progetto Voxonus nasce dall’esperienza di successo che si tiene, da 5 anni, nel territorio di Albissola Marina e Superiore. Non si escludono futuri scambi culturali tra le due realtà.

 

Il Voxonus lascia ogni tanto spazio al “crossover”, ben rappresentato dall’Across Duo (Claudio Gilio, viola; Enrico Pesce, pianoforte) dove barocco e pratiche musicali moderne si uniscono. Aria del repertorio lirico del Settecento vengono presentate e… accuratamente stravolte in un turbinio di nuove visioni stilistiche proprie del Duo: jazz, fusion, blues, ritmi latino americani… La geniale scrittura di Enrico riesce a combinare la filologia barocca con le più esaltanti progressioni armoniche sulle quali i due strumenti improvvisano, trascinando gli ascoltatori con entusiasmo crescente. La suggestione è forte e il viaggio attraverso il tempo, dal Settecento con le sue sonorità, al contemporaneo, porta il pubblico in una terza dimensione, una sospensione temporale estremamente gratificante. Dai grandi della musica di tutti i tempi – Vivaldi, Pergolesi, Leo, Mozart, Händel – Across Duo attinge gli spunti tematici e proprio Mozart, con il suo capolavoro Don Giovanni, già summa musicale dell’epoca, domina lo spettacolo con più idee così come domina la storia della Musica e del Teatro.

 

Il biglietto d’ingresso al Castello è di 10 € (gratis fino a 10 anni) e comprende anche un aperitivo al ristorante “La Torre” di Brondello e un secondo breve concerto con un “best of” del duo (ore 20.00 ca). Chi volesse può venire al ristorante per aperitivo e concerto “best of” al prezzo di 5 €. Ci si potrà fermare anche a cena che, per gli spettatori dell’Across Duo, sarà a menu fisso a 20 euro.