Alba: cantiere della scuola Moretta sospeso fino a nuova assegnazione

0
583

Il TAR Piemonte, esaminando il merito della vicenda, ha accolto il ricorso della ditta Fantino Costruzioni S.p.A. di Cuneo.

Nei mesi scorsi, la società seconda in graduatoria aveva impugnato l’assegnazione della costruzione della nuova scuola media in zona Moretta alla ditta Franco Barberis S.p.A. di Alba.
In seguito a tale sentenza, il cantiere sarà sospeso e la commissione di gara dovrà rifare la graduatoria (che ha visto ben 17 imprese partecipanti) e provvedere ad una nuova aggiudicazione. Il cantiere iniziato nelle scorse settimane e molto atteso in città è arrivato alla realizzazione delle fondazioni.

 

Sulla vicenda, il sindaco Maurizio Marello dichiara: “Le sentenze non si commentano ma si rispettano, sempre. Nelle scorse settimane abbiamo rispettato tre pronunciamenti, uno del TAR Piemonte e due del Consiglio di Stato che avevano negato la sospensione del cantiere richiesta dall’impresa Fantino. Per questo siamo andati avanti con i lavori. Oggi rispettiamo la decisione del TAR. Il nostro obiettivo rimane la costruzione della scuola attesa da 40 anni in città e per cui abbiamo previsto cinque milioni di euro. Questa è solo una battuta di arresto ma, nel più breve tempo possibile, i lavori riprenderanno e finiranno a prescindere dall’impresa che li realizzerà. Abbiamo iniziato e porteremo a termine la scuola”.