Notte dei Musei a Bra: riapre la Zizzola – Casa dei Braidesi | Un giorno e una notte di eventi per celebrare la cultura e i musei

0
394

Un giorno e una notte dedicati ai Musei, tra laboratori, eventi, visite guidate e l’attesa riapertura del museo multimediale “Zizzola – Casa dei braidesi”.

Sarà proprio la struttura simbolo di Bra, che dall’alto di Monte Guglielmo sovrasta la città, la prima grande protagonista degli eventi de “La notte dei Musei”, eventi no stop dedicati alla cultura in programma sabato 21 maggio 2016, dalle 9.30 alle 24.

Esattamente un anno fa riapriva le porte al pubblico: sabato 21 maggio alle 9.30 il museo della Zizzola tornerà ad essere visitabile, ad ingresso gratuito, per l’apertura stagionale che si protrarrà fino ad ottobre, ogni fine settimana.

In occasione dell’evento, dalle 15 alle 18 nel parco della struttura sarà possibile provare l’emozione di un volo ancorato in mongolfiera, al costo di 5 euro a persona, per godere da una posizione privilegiata dello spettacolare panorama a 360 gradi su Langhe e Roero.

Tutti i musei civici saranno eccezionalmente visitabili ad ingresso gratuito dalle 21 alle 24, con tante occasioni di divertimento per grandi, piccini e famiglie: a Palazzo Traversa, in via Parpera 4, alle 21 si terrà il laboratorio “Inventiamo una storia” (2 euro per adulti, gratuito per i bimbi; prenotazione obbligatoria allo 0172.423880); al Museo di Storia Naturale “Craveri”, in via Craveri 15 alle 21, laboratorio gratuito “Pianeti nel Giardino. L’evoluzione del Sistema Solare” , mentre al Museo del Giocattolo, sempre alle ore 21 in via Guala 45, si terrà il laboratorio creativo e ludico, per bimbi a partire dai 3 anni, “Omaggio a Enzo Mari, la coscienza del design” (ingresso gratuito).

Apertura speciale anche per il Museo della Scrittura Meccanica, dalle 18 alle 24 ad ingresso gratuito, mentre alle 15 e alle 16.30 sarà possibile effettuare visite guidate alla Casa del Santo Cottolengo (corso Cottolengo 8), gratuite ma con prenotazione obbligatoria.

Nel Cortile di Palazzo Garrone, in piazza Caduti per la Libertà 18, Market Day, mostra mercato di opere dell’ingegno e design, ad ingresso gratuito, tra bancarelle, musica e ristoro.

Spostandosi di qualche passo e raggiungendo Palazzo Mathis, si potrà invece assistere alla presentazione del volume “L’archivio di Cesare Fasola e Giusta Nicco Fasola” (ore 17) e del libro “Lasciare Lubecca” di Ugo Minini (ore 21), oltre che visitare la mostra “Sotto-sopra la riga” di Gigi Rigamonti e l’antologica di Romano Reviglio.

La Notte dei Musei è organizzata dal Comune di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, il Sistema Museale Urbano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra al numero 0712.430185. Dettagli su www.turismoinbra.it e sulla pagina Facebook “Musei di Bra”. 

Info: Comune di Bra – Musei di Bra
Tel. 0172.430185