Velivolo precipita sul Monte Baussetti: feriti ma salvi due francesi dopo una delicata operazione di recupero | Lo schianto è avvenuto ad alta quota fra Ormea e Garessio: coinvolto un ampio dispiegamento di forze

0
463

Si è concluso meno di un’ora fa un complesso intervento di salvataggio che ha coinvolto un ampio dispiegamento di personale dalla provincia di Cuneo ma anche dalla Liguria: un velivolo da turismo, diretto ad Avignone e con a bordo due francesi, è infatti precipitato nel pomeriggio di oggi ad alta quota fra Ormea e Garessio.

 

Sono scattati immediatamente i soccorsi, chiamati dalle due persone a bordo, fortunatamente coscienti ma incastrati e feriti all’interno della carcassa dell’ultraleggero: a coordinare le operazioni di salvataggio, molto complesse, è stato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo, con il supporto dei colleghi di Genova (Nucleo Elicotteri). Vista la zona impervia, nei pressi del Monte Baussetti, è stato costituito un campo-base di rigerimento a Fontané (SV) dove è stato lasciato a terra il personale medico-sanitario con il supporto inoltre della SAF di Cuneo, la squadra permanente di Mondovì ed i volontari di Garessio.

 

Alleggerito quindi il carico sull’elicottero di soccorso, si è così provveduto al recupero, non facilitati dalle condizioni meteo avverse, dei due uomini coinvolti, i quali sono stati portati, uno alla volta, presso il campo base per le prime cure di stabilizzazione. I due francesi, ancora sotto shock, sono stati trasportati, feriti ma coscenti, presso l’Ospedale di Cuneo: l’operazione di salvataggio è durata oltre due ore, dalle 15.20 di oggi.

 

Sono in fase di avvio le indagini per conoscere e definire le dinamiche dello schianto, un lavoro che coinvolgerà diversi ordini preposti all’analisi, fra cui la Prefettura, della scatola nera, dei rottami e del traffico aereo al momento dell’incidente.

 

EP – Redazione Ideawebtv.it