Al Salone Internazionale del Libro si presenta “Poetica” | La kermesse di poesia è in programma ad Alba durante la Fiera del Tartufo

0
467

Sabato 14 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino, verrà presentata in anteprima, in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la manifestazione “Poetica”, kermesse di poesia che animerà la capitale delle Langhe durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma quest’anno dall’8 ottobre al 27 novembre.

 
Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera, sarà presente insieme alle direttrici artistiche del festival, Alessandra Morra e Roberta Castoldi, presso lo spazio Babel (Padiglione 3) dedicato alla letteratura internazionale e realizzato dalla Libreria Internazionale Luxemburg di Torino e dalla Fondazione del Libro per i quattrocento anni dalla morte di Shakespeare e Cervantes.

 
Nel corso della giornata, l’anteprima di Poetica sarà accompagnata dagli interventi di due amici del festival, invitati a parlare di poesia. Il primo, alle 15.00, vedrà la partecipazione diLuca Scarlini, saggista, drammaturgo e storyteller, con Visioni del Fascino: il fascino e l’arte da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento tra Oscar Wilde e Ziggy Stardust passando da D’Annunzio, Klimt e Beardsley. Mentre alle 19.00, si dialogherà con il fotografo Guido Harari attraverso le suggestioni offerte dal centenario di Spoon River, opera di Edgar Lee Master conosciuta da Cesare Pavese, Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè, autori a lungo indicati nel “ritratto” fotografico e letterario di Guido Harari.

 
Poetica, Festival della Poesia della città di Alba, è il più importante evento letterario dell’autunno albese e si inserisce all’interno del ricchissimo programma culturale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che quest’anno celebra la sua 86ª edizione.