A Fossano la struttura regionale di Maxiemergenza | Il sindaco Davide Sordella e il consigliere comunale Enzo Brizio si dicono soddisfatti

0
444

In riferimento al comunicato stampa inviato dagli uffici dell’ASL CN1 sul trasloco della struttura regionale di Maxiemergenza a Fossano, l’Amministrazione nelle persone del sindaco Davide Sordella e del consigliere comunale con delega alla Sanità Enzo Brizio rilasciano i seguenti commenti:

“Siamo soddisfatti della scelta del dott. Magni. C’è piena sintonia anche con Saluzzo. Non si deve assolutamente pensare che i due territori si rubino i servizi.

La Maxiemergenza nella nostra Città ha una logica per la presenza di spazi adeguati e per la vicinanza con la struttura che accoglie la Protezione civile provinciale.

Il Sindaco
Davide Sordella”

 

“Il comunicato-stampa dell’ASL non può che riempire di soddisfazione questa Amministrazione e i Fossanesi tutti, dal momento che viene a “premiare” la politica sanitaria attuata in nome di una collaborazione tra i Comuni della pianura e di un rifiuto del campanilismo “ad ogni costo”, che non porterà mai reali vantaggi alla città.

La scelta di Saluzzo quale sede del costituendo centro unico europeo per l’emergenza (il 112) è la conseguenza logica della collocazione attuale nella città del Marchesato del centro per il 118: la logistica già esistente, associata alla necessaria razionalizzazione delle risorse, impone questa scelta, così come la centralità territoriale, la disponibilità di spazi (circa 40.000 m2) e la presenza già a Fossano della sede del coordinamento regionale della Protezione Civile hanno fatto giustamente scegliere la nostra città quale sede della Maxiemergenza Regionale (ricordo che la maxiemergenza entra in funzione quando l’entità dell’emergenza è tale da non poter essere affrontata da un’organizzazione “normale”, quale ad esempio il caso di un grave e plurimo incidente stradale, di un incidente domestico che richiede evacuazione di uno stabile, di un terremoto, di un’alluvione o di un’esondazione, che rientrano nella definizione di “catastrofe” ed abbisognano di strutture ricettive ed assistenziali che solamente la Maxiemergenza regionale è in grado di offrire, essendo dotata di elicotteri e di strutture provvisorie di alloggiamento per feriti ed incidentati).

Finalmente, di pari passo con la messa in sicurezza e l’adeguamento strutturale dell’Ospedale, sede unica di riabilitazione pubblica provinciale, Fossano potrà contrastare le voci che ogni tanto emergono a proposito di presunte penalizzazioni cui la nostra città sarebbe sottoposta: Fossano è viva più che mai e continueremo a vigilare attentamente affinché rimanga il punto di riferimento che sta diventando.

Di quest’ultima decisione della Direzione Generale dell’ASL non possiamo che essere soddisfatti ed orgogliosi.

 

Dott. Enzo Brizio
Consigliere Comunale con delega alla Sanità”