X° rassegna chitarristica internazionale nel coro della Maddalena di Alba | Omaggio alla musica del 1800 con il duo Aprile-Fittante

0
636

La rassegna internazionale “Intorno alla Chitarra” conclude la sua decima stagione venerdì 20 maggio, alle ore 21, nel coro della Maddalena, con un concerto dedicato interamente alla musica del 1800.

Il duo Antonio Aprile e Claudio Fittante presenterà sei notturni di Antoine de Lhoyer, tre composizioni di Fernando Sor e un duetto di Napoleon Coste.

I brani verranno eseguiti con strumenti del liutaio Louis Panormo del 1840 e del liutaio Carlo Cecconi, con un copia Panormo del 1836.

Antonio Aprile, abbandonato lo strumento moderno si dedica alla ricerca, proponendo repertorio inedito in esecuzioni filologiche su strumenti d’epoca; Claudio Fittante si avvicina al mondo della filologia interpretativa della chitarra dell’800 all’Istituzione di Alta formazione musicale di Avellino, nel quale vengono attivati nuovi corsi sperimentali.

La rassegna, diretta dal maestro Ignazio Viola, ha come palcoscenico il coro ligneo della Maddalena, un luogo di grande atmosfera, in pieno centro storico cittadino, che può offrire caratteristiche di acustica particolarmente indicate all’ascolto della chitarra.

Durante la serata si premieranno le tre locandine più votate dal pubblico realizzate dagli allievi del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba.

La rassegna internazionale è nata da un’idea dell’Associazione Amici dell’Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”.

Antonio Aprile, chitarrista e compositore catanese, si è diplomato al conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida del M° Stefano Magliaro.

Ha composto musiche di scena per spettacoli teatrali e mediometraggi. Si è occupato negli ultimi anni di prassi esecutiva romantica diplomandosi presso il conservatorio di Avellino in chitarra storica, conseguendo poi il titolo di studio accademico di II livello.

Abbandonato lo strumento moderno si dedica alla ricerca, proponendo repertorio inedito in esecuzioni filologiche su strumenti d’epoca.

Claudio Fittante, chitarrista, inizia gli studi musicali nella propria città natale con il M° Benincasa proseguendoli presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomoantonio” di Cosenza sotto la guida, tra gli altri, del M° Pietro Morelli.

Segue il corso superiore di alto perfezionamento musicale con il M° Angelo Gilardino presso l’accademia “L.Perosi” di Biella. Diplomatosi a pieni voti inizia la carriera concertistica sia da solista che in diverse formazioni (duo, trio, formazioni da camera, etc..) che lo porta in diverse città europee ed extraeuropee.

Nel 2006 si avvicina al mondo della filologia interpretativa della chitarra dell’800 presso l’Istituzione di Alta formazione musicale, già Conservatorio “D. Cimarosa”, di Avellino, nel quale, in funzione dei nuovi programmi ministeriali, vengono attivati nuovi corsi sperimentali in quel contesto tenuti dai maestri Stefano Magliaro per il repertorio ottocentesco e Lucio Matarazzo per il repertorio del novecento e contemporaneo.

È docente nei corsi ad indirizzo musicale attivi presso l’Istituto Comprensivo di S. Eufemia di Lamezia Terme.

 

Programma

Antoine de Lhoyer ( 1768 – 1852) 6 Notturni op. 34

Fernando Sor (1778 – 1839) Trois petit divertissements op. 61

Divertissement op. 38

L’encouragement op. 34

Napoleon Coste (1805 – 1883) Duetto