A Fossano due lezioni per conoscere il Sitting-Volley

0
761

La società Volley Got Talent Fossano ha deciso di far conoscere e di promuovere nella Granda la pratica del Sitting-Volley, la speciale pallavolo che si gioca da seduti, organizzando un corso apposito che verrà presentato al Palasport di Fossano con 2 lezioni dimostrative che si terranno martedì 10 e martedì 17 maggio, sempre con inizio alle ore 20.30.

 

L’iniziativa è nata sull’onda dell’interesse suscitato lo scorso gennaio dallo stage di preparazione di 3 giorni che la Nazionale Italiana Femminile di Sitting-Volley fece a Fossano, ospitata dal Volley Got Talent, e che coinvolse tanti ragazzi delle scuole fossanesi e numerosi appassionati della pallavolo. Tutto grazie alla collaborazione che da questa stagione 2015/16 è nata tra il sodalizio del presidente Franco Graglia e l’atleta Sabina Fornetti, di Saluzzo, tesserata per il Volley Got Talent Fossano e colonna della Nazionale Italiana di Sitting Volley, con cui a marzo ha preso parte in Cina alle qualificazioni per le Paralimpiadi di settembre in Brasile.

 

Sabina Fornetti e il direttore tecnico del club Liano Petrelli hanno così deciso dipromuovere questo nuovo sport sul nostro territorio e coinvolgere nuovi potenziali atleti interessati sia disabili che normodotati, in quanto il Sitting-Volley è disciplina sportiva che permette di annullare le differenze poichè tutti i gli atleti sono costretti a giocare tenendo il bacino sul campo senza sollevarlo.

 

Il progetto prevede di creare un apposito corso con lezioni settimanali aperte sia ai diversamente abili che normodotati con l’obiettivo di far conoscere le tecniche e formare un gruppo che in futuro possa fare attività costante durante l’anno e partecipare ad un eventuale Campionato Regionale o Italiano organizzato dalla FIPAV.

 

Per presentare questa idea Sabina Fornetti e Liano Petrelli, insieme ai dirigenti e allenatori del Volley Got Talent, promuovono 2 lezioni dimostrative e gratuite in programma martedì 10 e martedì 17 maggio, sempre dalle 20.30 alle 22.30, presso il Palasport di Fossano, in via Soracco. Lo svolgimento dei 2 incontri sarà lo stesso.

 

Martedì 10 maggio, al Palazzetto dello Sport di Fossano, alle 20.30 si terrà una prima lezione dimostrativa che si articolerà in una parte teorica, in cui si parlerà del regolamento e delle finalità del Sitting-Volley, seguita da una parte pratica in cui tutti i partecipanti potranno cimentarsi nella “pallavolo da seduti”, attività tanto innovativa quanto divertente.

 

Per chi non potesse partecipare al primo appuntamento, la lezione sarà replicata Martedì 17 maggio, stesso luogo e stesso orario.

 

L’incontro è aperto a tutti, diversamente abili e normodotati, con la speranza che entrambi possano sedersi sul parquet per scoprire a questo nuovo sport.

 

Sabina Fornetti invita tutti gli interessati a partecipare e sottolinea <Durante il Torneo in Cina, ho avuto modo di vedere come, in molte Nazioni, il Sitting-Volley è ormai una disciplina consolidata; preparazione atletica e schemi di gioco rendono le partite avvincenti, entusiasmanti e, quando sei in campo, ti rendi conto di quanto sono anche faticose! In Italia, alcune Regioni stanno già portando avanti attività di Sitting- Volley: oltre agli allenamenti si organizzano tornei regionali o interregionali e sempre più eventi dimostrativi per promuovere questa disciplina, perché questo è veramente uno sport per tutti. Senza barriere, senza utilizzo di attrezzi o apparecchiature speciali. Basta solo la voglia di mettersi seduti in campo e giocare>.  Per partecipare alle lezioni dimostrative del 10 e/o 17 maggio non serve iscriversi, ma presentarsi al Palasport in tenuta sportiva (scarpe da ginnastica obbligatorie per entrare sul parquet) entro le 20.30.

 

Per informazioni e segnalare la propria partecipazione contattare Liano Petrelli e Sabina Fornetti agli indirizzi [email protected] – tel. 338/4435389 (Liano).

 

c.s.