Promozione: verdetti d’oro per le cuneesi! Fossano in Eccellenza, Santostefanese ai playoff all’ultimo respiro

0
476

Sua Eccellenza il Fossano. Dopo aver covato per dodici lunghi mesi il desiderio, nei pressi del “Pochissimo” si può tornare a pronunciare questa frase: al termine degli ultimi 90’ stagionali, sono proprio gli uomini di Viassi a festeggiare la vittoria del campionato, anche grazie al suicidio sportivo della PiscineseRiva.

 

Ci si giocava tutto sulla distanza di 12 chilometri, lo avevamo detto. Era questa la lontananza chilometrica (e ovviamente lo è) tra Carignano e Pancalieri, i due campi in cui si sarebbe deciso il campionato. E il campionato si è effettivamente deciso, con un finale inaspettato. I due attori protagonisti, Fossano e PiscineseRiva, non hanno clamorosamente vinto, sovvertendo ogni previsione pre-gara ma a festeggiare sono stati Giraudo e compagni. Merito del pari ottenuto a Carignano, su un campo difficile, reso aspro dalla pioggia, e contro una squadra arcigna, poco disposta a concedere la passerella a quelli che sarebbero poi stati i vincitori del campionato. Ma merito, soprattutto, del Pancalieri Castagnole, volenteroso di lasciare un segno indelebile in una stagione comunque ben condotta e capace di affondare con un poker la fin lì solida PiscineseRiva, che paga oltremisura le assenze dei leader Magno e Barison e che non riesce a gestire l’iniziale vantaggio di Nicolini. Insomma, PiscineseRiva in Eccellenza per poco più di mezzora, Fossano per i restanti 60’ e per il futuro.

 

Ha vinto la squadra che, nonostante un calo vertiginoso di prestazioni e risultati e metà stagione, ha saputo esprimersi su livelli maggiori, valorizzando la propria gioventù di categoria superiore e centrando risultati pesanti grazie ad una difesa di ferro (contro il Carignano l’ennesima dimostrazione) e ad un attacco prolifico oltre modo (anche prima dell’avvento di Alfiero, che chiude a quota 26). Difficile, però, fare degli appunti a Barison e soci: la loro corsa si è persa solo nel finale e, soprattutto, i 65 punti ottenuti, lo scorso anno avrebbero significato vittoria (stra-vittoria) del campionato (il Savigliano chiuse ad “appena” 61).

 

Il resto del tabellone della trentesima giornata aveva pochi verdetti da concedere: si dividono la posta in palio Boves Mdg e Moretta, in un derby incolore, cade il Giovanile Centallo a Villafranca (3-0), chiudendo comunque con un nono posto in classifica che è “tanta roba”.

 

Sorprendente, almeno a livello di punteggio, il tennistico 1-6 del Carmagnola contro il Revello, ottimo biglietto da visita dei torinesi in vista dei playoff: dopo l’illusorio vantaggio di Tortone, gli ospiti trovano la goleada con Cagliero, Oanea, ancora Cagliero, Collimano e con la doppietta finale di Messineo, agevolati dalla quadrupla espulsione patita dal Revello (out Pedrini, Gaboardi, Bersano e Tortone).

 

Unico verdetto, appunto, quello emesso in terra chierese, dove il pronosticato successo per 3-1 del San Giacomo contro il Luserna permette ai padroni di casa di chiudere a +3 sul Favari (ko 2-0 a Denso) e di assicurarsi la migliore posizione possibile per i playout.

 

Chiudiamo con il doveroso plauso concesso alla Santostefanese: proprio sul filo di lana, grazie al successo per 3-1 in casa dei cugini dell’Asti, è arrivato il miracolo sportivo, rappresentato dall’ingresso in zona playoff, grazie alla sconfitta del Cbs Scuola Calcio contro il San Giuliano Nuovo (1-2)!

 

Promozione girone C – il programma della trentesima giornata (domenica 8/5, ore 15.00)
Airaschese-Chisola 0-4
Boves Mdg-Moretta 0-0
Carignano-Fossano 0-0
Denso-Favari 2-0
Pancalieri Castagnole-PiscineseRiva 4-1
Revello-Carmagnola 1-6
San Giacomo Chieri-Luserna 3-1
Villafranca-Giovanile Centallo 3-0

 

Classifica
Fossano 66, PiscineseRiva 65, Carmagnola 62, Villafranca 53, Pancalieri Castagnole 47, Chisola 45, Denso 44, Carignano 43, Giovanile Centallo 41, Moretta 39, Boves Mdg 38, Revello 35, San Giacomo Chieri 32, Favari 29, Airaschese 18, Luserna 5.

 

Promossa in Eccellenza: Fossano
Ammesse ai playoff: PiscineseRiva, Carmagnola, Villafranca
Ammesse ai playout: San Giacomo Chieri, Favari
Retrocesse in Prima Categoria: Airaschese, Luserna

 

Promozione girone D – i risultati della trentaquattresima giornata (domenica 8/5, ore 15.00)
Arquatese-Mirafiori 3-0
Asti-Santostefanese 1-3
Canelli-Atletico Torino 1-2
Cbs Scuola Calcio-San Giuliano Nuovo 1-2
Cenisia-Lucento 1-2
Cit Turin-Bonbonasca 2-3
Colline Alfieri Don Bosco-Pozzomaina 0-0
Rapid Torino-Barcanova Salus 1-1
Riposa: Vanchiglia

 

Classifica
Bonbonasca 61, Lucento 60, Colline Alfieri Don Bosco 57, Atletico Torino 54, Santostefanese 52, Cbs Scuola Calcio 50, Vanchiglia 46, Canelli 43, Cenisia 40, Arquatese 40, Barcanova Salus 39, Asti 38, Cit Turin 37, Mirafiori 33, Pozzomaina 28, Rapid Torino 27.

 

Promossa in Eccellenza: Bonbonasca
Ammesse ai playoff: Lucento, Colline Alfieri Don Bosco, Atletico Torino, Santostefanese
Ammesse ai playout: San Giuliano Nuovo, Asti, Cit Turin, Mirafiori
Retrocesse in Prima Categoria: Pozzomaina, Rapid Torino

 

Carlo Cerutti