L’Unione montana Alta Langa presenta il progetto “Percorsi”

0
369

L’Unione montana Alta langa, come ente capofila, ha presentato al Settore “Montagna” della Regione Piemonte il progetto denominato “Percorsi”, finalizzato alla realizzazione di un itinerario ciclo-escursionistico attraverso l’infrastrutturazione dei sentieri che fanno parte della rete regionale, tra cui la Grande traversata delle Langhe.

Il documento costituisce la prima attuazione sul territorio del Programma europeo 2014-2020 e ha visto l’Unione montana Alta Langa impegnata in un’intensa attività di concertazione territoriale con gli altri enti compresi nel comparto “Cuneo1”: Unione dei Comuni delle colline di Langa e del Barolo, i Comuni del Roero e l’area intorno al territorio di Barbaresco.

 

Il ruolo dell’Unione montana Alta Langa è stato quello di riunire in un unico strumento di pianificazione i progetti d’intervento relativi, oltre che alla Grande traversata delle Langhe, all’intero percorso Bar to Bar (Barolo-Barbaresco) e ai sentieri delle rocche del Roero.
I Comuni coinvolti sono 65 con 7 enti beneficiari: Unione montana Alta Langa, Unione dei Comuni delle colline di Langa e del Barolo, Comuni di Barbaresco, Cortemilia, Magliano Alfieri, Montà e Serralunga d’Alba). L’importo complessivo della pianificazione è di due milioni di euro, il massimo consentito dal bando.

 

«È stata un’esperienza qualificante per la nostra Unione montana», ha detto il presidente dell’Alta Langa e sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, «alla quale è stato riconosciuto un ruolo importante sia dal punto di vista strategico, sia amministrativo».