In mostra a Cherasco alcuni cimeli di Palazzo Traversa | Esposti in “Napoleone: quattro notti a Cherasco”, fino al 12 giugno a Palazzo Salmatoris

0
639

Alcuni importanti cimeli del Museo di arte, storia e archeologia di Palazzo Traversa a Bra sono in mostra nella Città delle Paci, nell’ambito dell’esposizione “Napoleone: quattro notti a Cherasco”.

Si tratta di due degli elementi superstiti dell’Albero della libertà eretto a Bra nel 1798, di tre timbri di cancelleria relativi alla Mairie di Bra e di una sciabola che presenta sulle lame incisi i motti “Viva la Repubblica italiana” e “Vivere libero o morire”.

I pezzi facenti delle collezioni civiche braidesi sono stati chiesti in prestito per meglio documentare gli sconvolgimenti sociali che accompagnarono l’affermazione delle armate napoleoniche anche nel nostro territorio, a 220 anni dall’Armistizio firmato proprio a Cherasco il 28 aprile 1796, tra il Napoleone Bonaparte e Vittorio Amedeo III di Savoia.

La mostra “Napoleone: quattro notti a Cherasco” è visitabile ad ingresso libero a Palazzo Salmatoris fino al 12 giugno 2016.

 

Info: Comune di Bra – Palazzo Traversa

[email protected] – Tel. 0172.423880