Cuneo: il 4 maggio una serata in ricordo di Angelo Morisi

0
328

Molti cuneesi hanno incrociato brevemente o a lungo il proprio percorso di vita con quello di Angelo Morisi, dai numerosi studenti e docenti coinvolti in esperienze di educazione ambientale, ai tecnici, ricercatori, funzionari e studiosi delle realtà istituzionali ed associative del nostro territorio.

Tutti costoro, e chiunque sia curioso di conoscere questo grande naturalista cuneese recentemente scomparso, sono invitati a partecipare alla serata pubblica in suo ricordo che si terrà mercoledì 4 Maggio 2016 alle 20.45 (si raccomanda la puntualità) presso la Casa del Fiume del Parco Fluviale Gesso e Stura a Cuneo, gentilmente concessa dal Perco fluviale per l’occasione.

 

Molti hanno assaporato l’entusiasmo col quale apriva per loro il grande libro della Natura, a partire dagli innumerevoli studenti del cuneese che hanno avuto modo di apprezzarne la profondità della conoscenza in campo faunistico, lichenologico, ecologico. La serata si aprirà con un ricordo biografico di Angelo, seguito da una serie di testimonianze che spazieranno dagli anni avventurosi ed entusiasmanti delle esplorazioni speleologiche nel cuneese fino al grande sforzo di conoscenza, divulgativo e didattico negli anni più recenti.

 

Nell’occasione (che sarà seguita da altre iniziative a livello locale e non solo, compresi incontri più propriamente scientifici dedicati alla figura di Angelo) interverranno collaboratori, numerosi colleghi di lavoro, docenti e ricercatori, amici di lunga data, esperti tassonomici e di diversi campi scientifici, collaboratori del mondo delle Associazioni e degli Enti territorialmente preposti alla tutela dell’ambiente e della Natura. Testimonianze e ricordi che aiuteranno i presenti a rivivere i momenti salienti della vita di Angelo, che merita davvero di essere ricordato anche perché noi che restiamo abbiamo bisogno di rammentare e di distinguere le persone, le qualità ed i valori permanenti nel mondo spesso dispersivo nel quale viviamo