Basket C/M: Cuneo si aggiudica gara-1 dei playout in casa di Ciriè!

0
446

Cuneo fa il colpaccio a Ciriè e si aggiudica gara 1 dei “play-out”. Il 51-58 dell’Acqua S.Bernardo Vimark è la dimostrazione che la squadra c’è, ha voglia di lottare e continuare a crescere. Lavoro duro in difesa, grande concentrazione e soprattutto occhi attenti.

 

Dopo un primo quarto equilibrato, in cui si corre tanto ma si segna poco, concluso con Cuneo avanti di 2 punti (11-13), arriva la prima scossa nella seconda frazione di gioco. L’efficace disposizione difensiva dei biancoblu concede pochi spazi agli avversari, peraltro molto nervosi, mentre l’attacco, pur senza strafare, fa le cose giuste al momento giusto. Si va al riposo con 8 lunghezze di vantaggio: 21-29.

 

Alla ripresa c’è la reazione di Ciriè che al 28’ riesce a mettere il naso avanti 37-36 dopo 3 triple di Berta. I cuneesi stingono i denti e chiudono il quarto mantenendo un esiguo vantaggio 37-39. Nell’ultimo parziale di gioco permane un sostanziale equilibrio fino al 37’ ma poi i ragazzi di coach Sandrone sono bravi a gestire le fasi finali del confronto, quando la stanchezza e la pressione iniziano a pesare.

 

Alla sirena finale Ciriè si inchina all’Acqua S.Bernardo Vimark che si mette nel sacco la prima partita della serie: partita “bellissima”, anche se a punteggio basso, che lascia un entusiasta presidente Amprimo senza parole.

 

Grande la soddisfazione di coach Sandrone a fine gara: “Era importante iniziare i “play-out” con lo spirito giusto e stasera, secondo me, l’abbiamo dimostrato fin dalle prime battute. Penso che abbiamo vinto meritatamente, Ciriè è stato in vantaggio per poco più di un minuto in tutta la partita. Siamo stati bravi ad essere lucidi nel loro maggior momento di pressione che è avvenuto a cavallo di fine 3° quarto ed inizio del 4°. Poi abbiamo nuovamente preso un vantaggio che siamo riusciti a gestire con discreta tranquillità soprattutto negli ultimi 3 minuti. Questa vittoria sicuramente fa girare il fattore campo a nostro favore. Non cambia ma ci avvicina ad un traguardo per raggiungere il quale mancano ancora 2 vittorie. Sappiamo benissimo che il fattore campo conta e non conta visto che nella “regular season” noi eravamo venuti a vincere su questo campo e loro avevano vinto di 20 punti in casa nostra. Dobbiamo stare assolutamente tranquilli e sereni, continuare a concentrarci nel lavoro in palestra e non esaltarci nei momenti di vantaggio ma neanche deprimerci nei momenti di difficoltà. Questa sera anche i più giovani hanno giocato con bella personalità ed è questo un segnale sicuramente importante. Sappiamo che se tutti sono sintonizzati abbiamo più panchina di loro, fattore che speriamo di sfruttare nell’arco della serie.”

 

Prossima partita ancora a Ciriè martedì 3 maggio ore 21, poi ci sarà la prima partita a SportArea sabato 7 maggio alle ore 20,45 in anticipo di 30 minuti rispetto all’orario standard.

 

PALLACANESTRO CIRIE’-ACQUA SAN BERNARDO VIMARK 51-58
(11-13, 10-16, 16-10, 14-19)

Acqua S.Bernardo Vimark: Grosso 14, Kobanka 5, Dedaj 6, Peano n.e., Massucco 4, Cavallera n.e., Lukumiye 4, Maccario 1, Rocchia 12, Comino 9, Paoletto 3, Baudino n.e.. Allenatore: Sandrone.

 

c.s.