Promozione: per Fossano e PiscineseRiva ostacoli Revello e Villafranca. Due sfide già decisive?

0
430

A 180’ dal termine di una stagione memorabile, Fossano e PiscineseRiva sono ancora lì, appaiate in vetta al girone C di Promozione, e pronti a darsi battaglia a distanza nella ventinovesima giornata di campionato.

 

Un penultimo atto di un film lunghissimo, che, almeno stando ai pronostici, potrebbe favorire i fossanesi. Pare più agevole, infatti, il percorso che attenderà gli uomini di Viassi, impegnati prima in casa contro i cugini del Revello, ormai certi della salvezza, e poi, nell’ultima giornata, sul campo del Carignano, attualmente sesto in classifica. Per Barison e soci, invece, è in programma un tandem di sfide tostissime, prima in casa contro il Villafranca, quarta forza del campionato che sa di non poter perdere terreno dal Carmagnola per mantenere vivi i playoff, mentre nell’ultima giornata saranno attesi dalla difficile trasferta in casa del Pancalieri Castagnole, quinto in classifica.

 

Insomma, in una fase in cui ogni errore può essere fatale, il vantaggio, almeno psicologico, sembrerebbe essere dalla parte dei fossanesi. A parlare, però, sarà il campo, con Alfiero e compagni che non dovranno farsi sorprendere dal Revello (orfano dello squalificato Giraudo), nonostante gli ospiti siano ormai certi dalla scorsa domenica della matematica salvezza.

 

Per le altre cuneesi, invece, resta poco da chiedere alla stagione. Il Giovanile Centallo, in casa contro la Denso, avrà l’occasione per valutare il proprio percorso di crescita, contro una delle favorite di inizio stagione in quello che è a tutti gli effetti uno spareggio per l’ottavo posto in classifica.

 

Per Moretta e Boves Mdg, invece, ostacoli impervi contro Pancalieri Castagnole e Carmagnola: due sfide in cui le cuneesi partono con gli sfavori del pronostico, soprattutto per quanto riguarda i rossoblù.

 

Detto del Revello, a chiudere il programma sono Chisola-Carignano, testa a testa chiave per il sesto posto, ed Usaf Favari-San Giacomo Chieri, partita di fondamentale importanza per stabilire chi tra le due compagini avrà il diritto di ospitare l’altra nei playout. Si preannuncia una vera e propria battaglia.

 

Nel girone D, infine, per la Santostefanese è già tempo di un altro big match: dopo il ko della scorsa settimana, i langaroli saranno chiamati al riscatto contro il Vanchiglia, in una sfida che vale il sesto posto e la speranza di inseguire ancora il quinto.

 

Promozione girone C – il programma della ventinovesima giornata (domenica 1/5, ore 15.00)
Carmagnola-Boves Mdg
Chisola-Carignano
Fossano-Revello
Giovanile Centallo-Denso
Luserna-Airaschese
Moretta-Pancalieri Castagnole
PiscineseRiva-Villafranca
Usaf Favari-San Giacomo Chieri

 

Classifica
PiscineseRiva 62, Fossano 62, Carmagnola 56, Villafranca 50, Pancalieri Castagnole 43, Carignano 41, Chisola 41, Giovanile Centallo 40, Denso 40, Moretta 37, Boves Mdg 37, Revello 35, San Giacomo Chieri 28, Usaf Favari 28, Airaschese 18, Luserna 5.

 

Promozione girone D – il programma della trentatreesima giornata (domenica 1/8, ore 15.00)

Atletico Torino-Cbs Scuola Calcio
Barcanova Salus-Canelli
Bonbonasca-Asti
Lucento-Cit Turin
Mirafiori-Rapid Torino
Pozzomaina-Arquatese
San Giuliano Nuovo-Cenisia
Santostefanese-Vanchiglia
Riposa: Colline Alfieri Don Bosco

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 56, Bonbonasca 55, Lucento 54, Atletico Torino 50, Cbs Scuola Calcio 49, Vanchiglia 46, Santostefanese 46, Canelli 43, Cenisia 40, Asti 38, Cit Turin 37, Barcanova Salus 35, Arquatese 34, San Giuliano Nuovo 33, Mirafiori 30, Pozzomaina 27, Rapid Torino 26.

 

Carlo Cerutti