Dal 5 maggio aprono le iscrizioni al Rally d’Alba 2016

0
337

Il conto alla rovescia è vicino ai “meno 30” data fatidica in cui la federazione Aci Sport fissa l’apertura delle iscrizioni. Per il Rally di Alba si tratta del 5 maggio 2016, primo giorno utile per inviare l’adesione alla corsa, mentre la chiusura è fissata al 30 maggio.

 

L’apposito modulo è disponibile sul sito www.rallyalba.com che contiene i documenti indispensabili per i piloti e per il pubblico: la cartina del percorso, la tabella dei tempi e delle distanze e il regolamento di gara. Tutti gli aggiornamenti sul rally sono anche disponibili sulla pagina www.facebook.com/rallyalba.

 

La gara albese, giunta alla 10ª edizione dalla rinascita del 2001, si prepara ad accogliere piloti da tutta Italia e dall’estero con un tracciato in gran parte rinnovato.

 

Il geometra Bruno Montanaro, presidente del Cinzano Rally Team illustra il percorso: «Si parte sabato 4 giugno alle 19.50 da piazza Michele Ferrero, nel cuore di Alba, per raggiungere la vicina prova spettacolo nella zona industriale di corso Asti. Stesse strade già calcate lo scorso anno ma, nel 2016, le vetture dovranno percorrere due giri per un totale di 2,6 km. Migliorata anche l’ospitalità per il pubblico mentre sono in fase di definizione le manifestazioni collaterali del pomeriggio motoristico. Domenica mattina nuovo via alle 7.45 per affrontare le prove speciali, tutte da ripetere due volte. Quella di Roddino, che parte da Borine, raggiunge Roddino e prosegue fino a Cissone, comprende alcuni tratti ormai classici del rallysmo albese ed è lunga 14,36 km. Quella di Igliano è una novità per i rally di questo secolo ma negli anni Settanta era un passaggio classico. Parte da Igliano, nella Langa Monregalese, tocca Torresina e raggiunge Paroldo dopo 18,67 km di strada guidata e impegnativa. Infine la prova speciale di Murazzano di 12,61 km che ricalca in parte quella dello scorso anno toccando le borgate Lovera e La Martina».

 

Nel corso della giornata i concorrenti torneranno per due volte ad Alba per parco assistenza e riordino, tutti concentrati in piazza Medford. Gran finale con premiazione e sfilata sul palco di tutte le auto che completeranno #RA16 in piazza Michele Ferrero a partire dalle 17.45.

Il Rally di Alba premia gli sforzi messi in campo dal Cinzano Rally Team nella sua organizzazione ed è valido per la rinnovata Coppa Italia. Tra le peculiarità di questa categoria ci sarà la possibilità di partecipare con le vetture di categoria World Rally Car, ma un percorso più lungo (349 km) e con più prove speciali (94 km) comporta anche costi di iscrizione più alti. Per venire incontro a i piloti delle “piccoline” la tassa di iscrizione per alcune classi è stata limata rispetto alle tariffe indicate dalla federazione, in modo da consentire a tutti di essere al via della gara. Ecco i costi di iscrizione ridotti per il Rally di Alba 2016:
– 390 euro per: Racing Start – R1A – R1 A Naz.
– 440 euro per: N0 – N1 – A0 (K0) – A5 (K9) – R1B – R1 B Naz.
– 450 euro per: N2 – A6 – K10 – R1 C Naz. – R1 T Naz.
– 500 euro per: N3 – A 7 – R3D

 

Per le altre classi il costo resta quello previsto dalla federazione.

 

c.s.