La sesta edizione della Notte Bianca delle Librerie, fitto calendario di appuntamenti per “La Primavera di Alba”

0
600

Sabato 7 maggio 2016 dalle ore 15.00 alle ore 24.00 “La Primavera di Alba” ospita per il sesto anno consecutivo la Notte Bianca delle Librerie, con eventi letterari nelle librerie e nei perni culturali del centro storico dal primo pomeriggio fino a tarda sera.

“La sesta edizione della Notte Bianca delle Librerie ricalca il format delle precedenti edizioni: una festa delle librerie che estendono il loro orario di apertura fino alle 24.00 – dichiara l’assessore alla cultura e al turismo Fabio Tripaldi – Se il contenitore è lo stesso il contenuto cambia ogni anno grazie alle variegate attività che ogni libreria presenterà. Una vera e propria festa del libro celebrata nel suo luogo naturale”.

Il fitto calendario di appuntamenti prevede incontri con autori, laboratori per bambini e ragazzi, iniziative del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” e del Liceo Classico Govone, l’apertura straordinaria della Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” fino alle ore 20.00 così come il Museo Eusebio fino alle 23.00 e del Centro studi Beppe Fenoglio.

Ci sarà spazio anche per l’enogastronomia: i ristoranti del centro, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, propongono “piatti letterari” per gustare le prelibatezze del territorio tra un appuntamento e l’altro.

Fuori città la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba dalle ore 16.00 organizza un mercatino di libri acquisiti all’asta della liquidazione del Premio Grinzane Cavour e la proiezione video “Il villaggio di Marco Polo”, “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Don Chisciotte”. Dalle ore 17.00 ci sarà la lettura animata tratta da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, a cura dell’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo, con Irene Avataneo, Luigi Cando e Angelo Marasco.

Gli appuntamenti ad Alba:

Ore 15.00
Libreria Mondadori
Sarà inaugurata la mostra omaggio alla Divina Commedia nata dalla collaborazione tra l’ideatore Fausto Bailo e l’illustratore Andrea Granato, in arte Zep Yokurama.

Ore 15.00
Libreria Mondadori
Due fari nella notte (edizioni Diospero, 2015) – L’autrice Cristina Vicino presenta un raffinato ed elegante romanzo giallo ambientato in una Nizza suggestiva, teatro di amori e misteri.
Genere: romanzo giallo

Ore 15.15
Cooperativa Libraria La Torre in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta e la classe 1°A del Liceo Artistico Pinot Gallizio presenta:
Una staffetta letteraria…che diventa teatro. Presentazione del libro scritto in collaborazione tra i ragazzi di quinta e di prima media dell’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta. I ragazzi del laboratorio teatrale della Scuola Secondaria animeranno la presentazione.
Genere: reading

Ore 16.00
Libreria l’Incontro
Fumetti pazzerelli. Il laboratorio porterà i bambini a realizzare un vero e proprio fumetto dalla prima all’ultima pagina! Ognuno lavorerà sulla propria storia e potrà disegnare i personaggi, fargli affrontare avventure popolate da fantasmi, draghi, cavalieri o semplicemente fargli prendere un tè in un bar sotto al mare, chi può dirlo?
Genere: bambini e ragazzi

Ore 16.30
Libreria Mondadori
Mamma e papà mi raccontate come si fanno i bambini? (Armando Editore, 2012)
La dottoressa Carla Geuna e la psicologa Jessica Lamanna, aiutano i genitori a superare le barriere che si alzano quando si parla di sessualità soprattutto con i più piccoli.
Genere: psicologia

Ore 16.30
Cooperativa Libraria La Torre
Narrare e riflettere di Donne, di Desideri, di Libertà, (edizioni Ananke Lab). Partendo dal concorso letterario “Il colore delle donne”, un pomeriggio discutendo di stereotipi di genere, salute sessuale e diritti delle donne. Saranno presenti gli autori Angela Balzano e Carlo Flamigni e il partner La Valigia Rossa. Reading animato dai Lettori d’assalto.
Genere: narrativa e saggistica sulle questioni di genere.

Ore 16.30
Cooperativa Libraria La Torre
Vita da Rana, avventure e colpi di scena in uno stagno che più verde non si può. A cura di Passabao con Ilaria Dal Canton e Silvia Albesano. Durata 45 minuti circa dedicato ai bambini dai 2 ai 4 anni.
Genere: lettura e laboratorio creativo

Ore 17.00
Libreria Zanoletti
Io, le persone le chiamo per nome, Loredana Scursatone e Elena Cauda (Piemme, 2015). Una storia che si snoda tra l’Italia e la Polonia, e che vede il suo fulcro nelle difficoltà comunicative, nel bilinguismo e nella lingua dei Segni italiana, vista non come scelta obbligata ma come valore aggiunto nella vita delle persone sorde.

Ore 17.00
Libreria FoxBook
Il Ritmo del corpo. Muoversi con consapevolezza (Mediterranee 2016). Donatella Coda Zabetta ed Emilio Martignoni – traendo ispirazione dall’antica ginnastica cinese del qi gong daoyin e dalla meditazione, gli autori hanno dato vita ad un nuovo percorso dove l’esperienza del corpo passa attraverso il lavoro interiore per farci sentire più in armonia con noi stessi, con le cose del mondo e con gli altri.
Genere: psicologia

Ore 18.00
Libreria Mondadori
La figlia sbagliata (Frassinelli, 2015). La scrittrice Raffaella Romagnolo presenta un romanzo doloroso e potente che accompagna il lettore fin nell’intimità di una normale famiglia italiana, scritto egregiamente e presentato al Premio Strega 2016.
Genere: romanzo

Ore 18.00
Libreria l’Incontro
Magie in libreria. Un’ora all’insegna del divertimento, delle sorprese e… della magia: a condurre lo spettacolo ci sarà il Mago Roger del Museo della Magia di Cherasco, prestigiatore specializzato in animazione per bambini.
Genere: laboratorio per bambini

Ore 18.00
Libreria L’incontro – Sala Casa Opere Diocesane
L’imbroglio della semplificazione (Edizione Castelvecchi, 2016). Semplificare è stata la parola d’ordine di tutte le iniziative riguardanti la pubblica amministrazione. I cittadini avrebbero dovuto essere i beneficiari del cambiamento. L’autore Andrea Carapellucci ci racconta che non sempre è andato come previsto. Il libro affronta il tema sfidando tabù e luoghi comuni e proponendo un radicale cambio di prospettiva.
Genere: saggio

Ore 18.30
Libreria Zanoletti
L’Alba dei miracoli (Araba Fenice editore, 2016). Crispino, figlio del miracolo economico, vive in una città speciale per le visioni e la capacità di realizzarle: Alba, icona degli anni in cui tutti osavano, correvano, inventavano. I traguardi si conquistavano in virtù dell’inventiva, del lavoro e delle aziende che guardavano lontano con radici salde al suolo. Di e con Teresio Asola.
Genere: narrativa locale

Ore 18.30
Cooperativa Libraria La Torre
In collaborazione con la Fondazione E. di Mirafiore. Gli ultimi ragazzi del secolo, Bertante Alessandro (Giunti, 2016). Un viaggio estivo in Croazia porta il protagonista fino a Mostar e a Sarajevo per toccare con mano i segni di una guerra non ancora finita. Durante questo viaggio, il narratore si mette a nudo, raccontando la sua generazione cresciuta negli anni Ottanta.
Genere: romanzo

Ore 18.30
Libreria San Paolo
La casa di Geppe…un percorso nella Resistenza (Privitera editore, 2015). La Corte Daniele ambienta il suo libro in un periodo oscuro della nostra Storia che però trova in esso riscatto e inclusione. Su una trama di fantasia s’inseriscono flashback di personaggi reali e straordinari, di tragedie lontane che si ripetono, terribilmente uguali, anche oggi. Prefazione di Giancarlo Caselli.Genere: romanzo

Ore 18.30
Libreria FoxBook
Psicogenealogia e segreti di famiglia. Progetto senso e resilienza (Mursia, 2015). Ci sono segreti in tutte le famiglie ma alcuni condizionano la vita degli individui e dei loro discendenti. Attraverso la descrizione di casi pratici, Maura Saita Ravizza introduce alla psicogenealogia delle vicende familiari per provare a trasformare gli eventi traumatici in occasioni di crescita e di rinascita.

Ore 19.00
Libreria Milton
Tre uomini fanno una tigre. Viaggio nella cultura e nella lingua cinese (Instar libri, 2014). Un libro di Nazarena Fazzari non solo per chi lavora o viaggia, ma anche per chi si avvicina alla Cina per curiosità o per studiarne la lingua e perfino per chi pensa di conoscerla già. Saranno presenti anche gli amici dell’associazione Ampelos
Genere: viaggio

Ore 20.00
Libreria l’Incontro – Casa Opere Diocesane
Luigi-Uomo-Ruota, Graziano Isaia (Edizione Emil, 2015). Un ragazzo, Luigi, parte dalla stazione ferroviaria di Bra con un dubbio che lo attanaglia, un segreto sulle sue origini. Saranno le mitiche Langhe, con le verdi colline ricoperte di viti e le leggende sulle streghe piemontesi (le masche), ad accompagnarlo nel viaggio: da Bra e Alba fino a Mombarcaro, il paese “dei barcari”.
Genere: romanzo

Ore 20.30
Libreria Milton
Antiche fiabe e novelle delle Langhe. Raccolta di storie della tradizione popolare che Giacomo Giamello è riuscito a reperire con un meticoloso lavoro di ricerca fatto di interviste ed incontri con persone anziane dell’Alta Langa. Parteciperà Andrea Berlinghieri che ha disegnato la copertina del volume. Durante la serata effettuerà una serie di veloci dipinti ispirati alle novelle che saranno battuti all’asta alla fine dell’incontro.
Genere: narrativa locale

Ore 20.30
Libreria San Paolo
Invettive Apotropaiche (Temperino Rosso, 2015), letture eseguite in collaborazione con gli studenti del Liceo classico G. Govone. Di Bennardo Francesco, Invettive apotropaiche è, prima ancora d’una raccolta poetica, un grido d’allarme lanciato nelle orecchie del sistema in cui viviamo; le parole e le strofe utilizzate sono invettive in quanto si scagliano contro certe degenerazioni dell’esistente e apotropaiche perché ambiscono a scacciare le tristezze, gli odi, le paure e le solitudini, in una parola il Male che ci ronza attorno.
Genere: poesia

Ore 21.00
Libreria FoxBook
Corpo ed emozione sotto lo sguardo dell’analisi bioenergetica. Elisa Molino, Psicologa a orientamento bioenergetico, parlerà di come le emozioni si strutturano nel corpo promuovendo, in caso di stress ed emozioni represse, lo sviluppo di tensioni e blocchi muscolari. La resa al proprio Sé e l’autoespressione come chiave d’accesso per riattivare le potenzialità del proprio essere.
Genere: laboratorio – psicologia

Ore 21.00Libreria Mondadori

Un incontro con Valerio Berruti per indagare sulla sua produzione artistica caratterizzata da tratti essenziali ispirati al mondo sospeso dell’infanzia. L’artista, in particolar modo, ci racconterà il suo libro d’arte “Fino a Zeno” e “Il sentiero e altre filastrocche” edito da Gallucci editore i cui disegni di Berruti animano le parole dell’amico cantautore Gianmaria Testa.

 

Ore 21.30
Cooperativa Libraria La Torre
Verdad di Lorena Canottiere (Coconino Press/ Fandango, 2016). Una giovane donna negli anni della guerra di Spagna e la sua solitaria, caparbia ricerca di un ideale di giustizia e libertà. Graphic novel che emoziona e parla al cuore: scritto e disegnato per chi “non vuole credere che sia tutto inutile”.
Genere: Graphic novel – Storia

 

Ore 21.30
Libreria L’incontro – Sala Casa Opere diocesane
Non restare indietro e Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’ Italia della guerra civile (Edizioni Feltrinelli, 2016). Due libri di Carlo Greppi che parlano di storia ma con approccio diverso, gli occhi di un ragazzo di oggi, le storie dell’uomo di un tempo. Nel primo romanzo giovani ragazzi provano a capire e affrontare la Storia. Nel secondo libro si riesce a spostare la questione al di fuori del terreno consueto.
Genere: romanzo e saggio

 

Ore 21.45
Libreria Milton
L’associazione Switch on future premia i migliori racconti del contest di narrativa da loro promosso Carta Bianca.
All’appuntamento sarà presente lo scrittore Claudio Marinaccio.

Ore 22.30
Libreria Milton
Repertorio dei matti della città di Torino (Marcos y Marcos, 2015). Lucio Aimasso e Francesco Caligaris ci presentano la raccolta di racconti che si propone come una piccola guida di quei personaggi caratteristici, tipici di tutti i luoghi e di tutte le epoche, i matti appunto, i picchiatelli: ritratti nati osservando la città, le strade e le personalità che le abitano, scritti da gruppi di autori che per l’occasione si sono trasformati in cronisti della contemporaneità.
Genere: narrativa

 

Visite speciali e altri appuntamenti in città:

Museo civico “F. Eusebio” Cortile della Maddalena- Apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 23.00
Il vino degli antichi ore 15.30, 17.30 e 21.30 un’autentica odissea enoica tra le sale del museo con tre punti di assaggio di antiche bevande. Associazione Ambiente & Cultura.

 

Visita sensoriale al MuDi
Ore 21.00 Due turni fuori orario per visitare il Museo custodito sotto la Cattedrale di Alba nella filosofia “slow” osservandolo attraverso i cinque sensi, in modo da leggere gli ambienti e le collezioni con una chiave del tutto inedita.

 

Centro studi “Beppe Fenoglio”
Ore 14.30 – 20.00 apertura straordinaria Casa Fenoglio e Spazio Gallizio
Dalle ore 17.00 Spettacolo “E questo è il fiore … la Resistenza insegnata ai bambini” di e con Daniela Febino. Spettacolo della durata di 30 minuti, ultimo ore 19.00

Teatro Sociale “G. Busca”
Ore 18.00 Incontro con Pasquale Ruju, sceneggiatore di fumetti per Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog, Tex) e autore del romanzo noir “Un caso come gli altri”, appena uscito per Edizioni E/O.

 

Biblioteca civica “G. Ferrero”
Apertura straordinaria della Biblioteca fino alle ore 20.00
Ore 15.00-19.00 Giochi di società e wargame. Dimostrazione dal vivo in collaborazione con l’Associazione Ultima torre.
Presto che è tardi! letture animate per bambini: alle 17.00 Il Cappellaio Matto e alle 18.30 Bianconiglio!

 

Centro culturale San Giuseppe Eureka…Musica senza confini, rassegna musicale organizzata dal Circolo Culturale Eureka
Dalle ore 14.00 alle 18.00 esibizioni
Ore 21.00 Concerto lirico di operetta

Liceo classico G. Govone – Via T. Calissano, 8
Ore 20.30 mostra di libri antichi patrimonio della Biblioteca del Liceo classico Govone
Ore 22.00 relazione del dr. Luciano Cordero, esperto di libri antichi.

 

Liceo Artistico Pinot Gallizio – Cortile della Maddalena
Dalle ore 18.30 Una mostra dei lavori degli studenti nel porticato della Maddalena accoglie e invita alla visita alla scuola con esposizione dei lavori realizzati dai vari indirizzi: pittura, scultura, architettura. Saranno inoltre in mostra delle sculture realizzate con libri.

 

Tutte le presentazioni, gli incontri, i laboratori e gli appuntamenti sono gratuiti e, dove non specificato diversamente, non necessitano di prenotazione. Una bella occasione di incontro e di riflessione per celebrare la letteratura in ogni sua declinazione.

 

PER INFORMAZIONI
Comune di Alba, Assessorato alla Cultura e Turismo – www.comune.alba.cn.it
Centro Studi Beppe Fenoglio – tel. 0173/364623

 

INDIRIZZI
Biblioteca civica “G. Ferrero” (Via Vittorio Emanuele II, 19)
Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba (Via Teobaldo Calissano, 8)
Libreria l’Incontro (dietro la Chiesa di San Domenico, in caso di pioggia presso la sede della libreria in via Mandelli 13)
Libreria l’Incontro (Sala Casa Opere Diocesane – Via Mandelli 9)
Cooperativa Libraria La Torre (Via Vittorio Emanuele II, 19/G)
Libreria Mondadori (Via Cavour 8/A)
Libreria San Paolo (Via Vittorio Emanuele 30 A)
FoxBook (Via Pertinace 3/B)
Chiesa di San Giuseppe (Via Vernazza 6)
Libreria Milton (Via Pertinace 9C)
Liberia Star Shop (Via Pierino Belli 21/a)
Libreria Zanoletti (Via Cavour 5/B)
Teatro Sociale Giorgio Busca (Piazza Vittorio Veneto, 3)
Fondazione Bottari Lattes (Via Marconi 16 – Monforte d’Alba)

PIATTO LETTERARIO
In collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, i ristoranti del centro storico propongono piatti speciali per la cena di sabato 7 maggio

1. Aldente Trattoria Italiana – Via Pertinace, 1/A – Tel. 0173/36.33.00
“Piatto unico Fenoglio” – battuta di fassone – vitello tonnato – flan di zucchine su specchio di pomodoro

2. Conte Rosso – Via Pierino Belli, 4/C – tel. 0173/442094
Antipasto misto di specialità piemontesi – un calice di vino

3. Cortiletto d’Alba – Corso Michele Coppino, 27 – Tel. 0173/36.60.0
”I Falò di Pavese” – tris di antipasti piemontesi – penne salsiccia di Verduno e porri – bicchiere di nebbiolo acqua – caffè

4. Enoclub – Piazza Savona, 4 – Tel. 0173/33.994
Tajarin al ragù di salsiccia – un calice di vino

5. Osteria del Vicoletto – Via Bertero, 6 – Tel. 0173/36.31.96
“Menù del Partigiano Johnny” – Tonno di galletto, insalata e aceto balsamico – tajarin “40 tuorli” al burro di salsiccia – panna cotta con fragole – caffè e coperto incluso

6. La Piola – Piazza Risorgimento, 4 – Tel. 0173/44.28.00
Antipasto della “Malora” – carne cruda, vitello tonnato, insalata russa, lonzino, giardiniera – un calice di Dolcetto d’Alba, acqua e caffè

7. Museum – Via Cavour, interno 10 – Tel. 0173/59.01.92
“Fojot la luna e i falò” al tartufo – dessert – un calice di vino

8. OsteriaEraNuova – Via Calissano, 7 – Tel. 0173/22.90.51
“Il diavolo sulle colline” – filetto di maiale con salsa piccante

9. Osteria Lalibera – Via Pertinace, 24 – Tel. 0173/29.31.55
Tajarin al coltello del “Partigiano Johnny” al ragù di vitello

10. L’Inedito Vigin Mudest – Via Vernazza, 11 – Tel. 0173/44.17.01
Assaggio di primi dei “Paesi tuoi” – risotto al Barolo, ravioli del plin burro e salvia

11. Vincafè – Via Vittorio Emanuele, 12 – Tel. 0173/36.46.03
“La casa in collina” – carne cruda, vitello tonnato – ravioli del plin burro e salvia

12 21.1 Ristorante – Via Cuneo, 8/A – Tel. 0173/29.07.87
“Veder l’erba dalla parte delle radici” – piccolo benvenuto dello chef – tajarin ai “30 tuorli” con tartufo – acqua – un calice di vino

_____________________________________