Biella: sequestrate 1100 cover contraffatte di “Che fatica la vita da bomber”

0
442

A seguito di un’attività di monitoraggio a tutela del made in Italy, la Compagnia della Guardia di Finanza di Biella ha scoperto un fenomeno di contraffazione di cover riportanti il famoso slogan di una linea di moda biellese.

Lo slogan “che fatica la vita da bomber” ormai conosciuto nell’intera penisola, grazie a alcuni calciatori che utilizzano maglie o cover riportanti la frase, era, infatti, stampato su cover distribuite da aziende prive di autorizzazione alla commercializzazione di tali prodotti.

 

Pertanto, localizzati i venditori che su internet proponevano delle cover a prezzi decisamente troppo concorrenziali, i militari della Compagnia di Biella hanno proceduto, per il tramite dei reparti del Corpo territorialmente competenti di Milano, Napoli e Forlì, al sequestro di circa 1.100 cover contraffatte riportanti il suddetto marchio. Inoltre, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria cinque soggetti per il reato di cui all’art.474 c.p. (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi). L’attenzione dei militari della Guardia di Finanza è costantemente orientata a tutela dell’economia in generale ed in particolare delle startup che in modo innovativo contribuiscono a creare posti di lavoro. Con questa attività si è evidenziato come la tutela dei marchi locali sia priorità delle Fiamme Gialle biellesi.

 

Vale la pena ricordare che la contraffazione ed il commercio di prodotti non genuini nonché la violazione del diritto d’autore danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole mettendo in pericolo la salute dei consumatori che, con l’acquisto di merce contraffatta sono anche soggetti ad una sanzione amministrativa. L’attività investigativa delle Fiamme Gialle continua con indagini finalizzate ad accertare ulteriori vendite irregolari della specie.