Volley B1/M: Bergamo è troppo forte per Fossano! Finisce 3-1

0
408

Sconfitta in casa come da pronostico per il Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano contro il forte Caloni Agnelli Bergamo, la squadra più in forma del Girone A della Serie B1 maschile, che non perde da inizio gennaio, proprio quando era stata battuta in casa dai fossanesi.

 

I bergamaschi sono lanciatissimi verso i play-off ed anzi nutrono ancora qualche speranza di promozione diretta e perciò sono scesi in campo al Palasport di Fossano assolutamente determinati a vincere. Ma almeno per 2 set e mezzo i bianconeri padroni di casa sono stati assolutamente al livello dei rivali e li hanno impegnati a fondo, specie nel 1° e 2° set e per metà del 3° parziale, offrendo una buona prestazione. Invece, nel 4° set i fossanesi si sono arresi troppo presto, e per Bergamo è stato abbastanza semplice controllare il match sino all’epilogo ed incassare i 3 punti.

 

Per il Mc Donald’s Crf resta la soddisfazione di aver fatto una buona prestazione, di aver impegnato a fondo una squadra con giocatori di livello, con esperienza in categorie superiori e una società con un budget economico assolutamente superiore di molto a quello del Volley Got Talent.

Il 1° set è il più equilibrato. Coach Liano Petrelli da fiducia al sestetto già titolare nel successo ad alba con Gunetto e Vittone in attacco e Valla in panchina. In regia capitan Mattera, quasi del tutto recuperato, opposto Signorelli, mentre i centrali sono i riconfermati Dutto e Tomatis.

 

L’inizio del parziale è punto a punto, poi gli ospiti salgono sul 12-15 causa un paio di errori dei bianconeri, che, reagiscono subito ed impattano sul 15 pari. Nuovo scatto in avanti del Caloni Agnelli prima sul 15-18 e poi sul 17-20, ma Dutto e Signorelli tengono viva la rincorsa bianconera risalendo a 19-20. Con alcuni cambi gli ospiti sembrano fermare la rimonta fossanese risalendo a 19-22, ma non è così. Infatti, con un gran muro a 2 ed un mani fuori il Mc Donald’s Crf impatta sul 22 pari e poi vola via sino a 24-22 con un altro attacco vincente e un errore bergamasco: brividi per la battuta sbagliata dal Got Talent sul primo set-poi e point sulla palla contesa data dall’arbitro sul 24-23. Si rigioca e Dutto chiude il set sulla rigiocata.

 

Davvero un bel parziale con una buona pallavolo giocata da ambo le squadre, con il Mc Donald’s Crf assolutamente al livello di Bergamo, al di là dell’ampio divario in classifica.

Nel 2° parziale l’inizio è equilibrato sino al 5-7, poi il Caloni Agnelli con il servizio e l’attacco fa il gap, mentre il Got Talent cala e diventa più falloso andando sotto anche di 5/6 punti sino al 10-16 del 2° time-.out tecnico. Petrelli opera alcuni cambi buttando nella mischia Risso in attacco, Gallivanoni al servizio e Bianchi. Così Fossano si scuote e torna sotto prima sul 15-15 e poi sul 17-20 grazie ad una difesa migliorata e a qualche errore ospite. La rimonta dei padroni di casa non riesce a superare i -3 punti, che Bergamo difende aggrappandosi all’opposto Francescato e a Bellini, i suoi uomini di maggior esperienza. Un punto di Mattera e un bell’attacco portano i bianconeri sul 19-22, ma nel momento decisivo il Caloni Agnelli piazza un mani fuori ed un muro, conquistando 4 set point sul 20-24: l’ultimo punto lo regala il Mc Donald’s Crf sbagliando il servizio e gli ospiti ringraziano.

Il 3° set è la chiave di volta del match. All’inizio i fossanesi si battono alla pari e la gara è punto a punto sino al 5-6.

Qui gli ospiti sanno variare di più i colpi in attacco e con palle corte e a muro prendono un certo margine salendo sul 6-10 e poi 8-12. A questo punto i bianconeri salgono di nuovo di tono con buoni attacchi e mettono in difficoltà la difesa ospite che via via cala. Così i ragazzi di Petrelli rimontano sino al 15-16 del 2° time-out tecnico.
Quando ci si attende di nuovo un finale al cardiopalma, d’improvviso nelle file dei padroni di casa si spegne la luce e la squadra va in grande difficoltà tra attacchi out e servizi sbagliati. Inoltre, il Caloni Agnelli alza di nuovo un muro insuperabile e firma il break decisivo di 0 punti a 6. E a nulla valgono gli ingressi di Valla e Risso in attacco. Sul 15-22 a Bergamo basta controllare e fare cambio palla, aspettando gli errori bianconeri che purtroppo arrivano: così è 16-25 per gli ospiti.

Quasi senza storia il 4° parziale: il Caloni Agnelli è scatenato e i padroni di casa soffrono e vanno subito sotto di 4/5 punti. Al 1° time-out tecnico si va sul 3-8, ma poi gli orobici dilagano sino al vantaggio di 7 punti, prima sul 5-12, poi sull’8-15 ed infine 11-18. Qui l’attacco del Got Talent ha un sussulto e riesce a dimezzare il gap sino al 15-19, ma ormai è tardi. Bergamo torna in cattedra in tutti i fondamentali e non sbaglia più, mentre la rimonta bianconera è un’onda in riflusso. Non c’è più gara e il Caloni Agnelli chiude in scioltezza sul 16-25.

Qualche rammarico nello staff fossanese perchè si poteva fare di più nel 2° e3° set, mentre nel 4° la squadra si è arresa troppo presto, salvo poi tornar sotto quando era troppo tardi. Comunque per almeno 2 set e mezzo i bianconeri sono riusciti a mettere pressione ad una rivale assolutamente superiore e con atleti di grande esperienza, alcuni dei quali sono in pratica dei professionisti. Da parte sua il Caloni Agnelli è stato bravo a sbagliare poco nei momenti decisivi e a non lasciare spiragli alla rimonta del Mc Donald’s Crf .

 

“Ce la siamo giocata per 2 set e mezzo – commenta l’allenatore Liano Petrelli – loro hanno una maggiore varietà di colpi e questo ha fatto la differenza, mentre a noi manca un po’ di carattere e tensione agonistica nei momenti chiave. Comunque tatticamente abbiamo impostato una buona gara e offerto una prestazione per lunghi tratti a livello dei più forti avversari”.

 

Nelle fila bianconere buon match di Vittone in attacco che si sta ritagliando il suo spazio ed è stato bravo nel corso della stagione a cambiare ruolo e a crescere. Bene anche Gunetto ed i centrali, mentre il libero Prandi ancora una volta ha dato prova di solidità ed ha compito anche difese spettacolari.

Sabato 30 aprile per la XXIV giornata il Mc Donald’s Crf giocherà in trasferta a Monticelli di Ongina (Piacenza) contro la squadra del girone che va più spesso al tie-break. All’andata finì 2-3 per gli ospiti, che rimontarono sotto di 2 set: i bianconeri cercheranno di riscattare quella delusione e di fermare l’esperto “vecchietto” Cardona, la “stella” dei piacentini con molti anni in Serie A anche a Cuneo. Inizio gara alle 21.

 

Mc Donald’s Crf Fossano-Caloni Agnelli Bergamo 1-3 
(25-23/20-25/16-25/16-25)

Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano: Mattera (C) 2, Signorelli 11, Dutto 7, Tomatis 5, Gunetto 5, Vittone 19; Prandi (lib), Valla 2, Risso 1, Bianchi 1, Gallivanoni. N.e. Bergamin. Maccano, Polizzi (2° lib). 
All. Liano Petrelli Vice all. Alessandro Giordanetto

 

c.s.