Promozione: Fossano-PiscineseRiva, duello infinito. Revello, sei salvo!

0
391

Come prima, più di prima. Fossano e PiscineseRiva si confermano in vetta ed allungano sul Carmagnola, ormai destinato al terzo posto e quindi al playoff.

 

Questo l’unico verdetto netto della terzultima giornata di Promozione girone C, che rimanda la “decisione” sulla sua capolista, con le due battistrada di tutta l’annata che continuano a viaggiare a braccetto, con 62 punti (già uno in più del Savigliano dello scorso anno dopo 30 partite). La prova più convincente è dei fossanesi, che strapazzano i cugini del Boves Mdg, in un derby mai in discussione, di cui il 4-0 finale è prova più evidente. A segno Alfiero e Romani, che si alternano con una doppietta a testa, dimostrando ancora una volta di che “pasta” è fatto l’attacco azzurro. A ruota, però, ecco la risposta della PiscineseRiva, che tentenna più del previsto contro il Moretta per poi vincere e convincere. Finisce 1-3, con la rete di Martin pareggiata dall’illusorio sigillo di Sellam, prima del risveglio di Barison, che trova il 2-1, apripista per il tris di Molinaro. Sarà un gran finale.

 

Si decide tutto, invece, in zona playout, con un verdetto che rende felici gli appassionati cuneesi di Promozione: il Revello è salvo! Merito del 2-1 sul Chisola (grande protagonista Donatacci con una doppietta), ma anche, e soprattutto, del pari del Giovanile Centallo contro il San Giacomo Chieri: gli uomini di Libois, infatti, fanno un regalo al Revello, non cadendo contro i chieresi nonostante l’iniziale svantaggio per merito di Onomoni, e trovano il pari con Delsoglio. I 7 punti di vantaggio sono una garanzia, quindi, per un’altra stagione in Promozione.

 

Tra i successi con una certa rilevanza, poi, si annoverano il 3-0 del Villafranca in casa della Denso e, soprattutto, il successo di misura del Pancalieri Castagnole contro il Carmagnola. I due risultati si combinano: l’1-0 del Pancalieri permette ai padroni di casa di agguantare il quinto posto ma, soprattutto, regala ad un Villafranca travolgente ed ora a -6 dal Carmagnola, la quasi certezza dei playoff.

 

Chiude lo 0-3 del Favari contro l’Airaschese, con cui gli ospiti agganciano il San Giacomo Chieri, ed il pronosticabile 2-1 del Carignano contro il Luserna.

 

Nel girone D, infine, finisce quasi il sogno playoff della Santostefanese, travolta 4-1 dal Colline Alfieri Don Bosco.

 

Promozione girone C – il programma della ventottesima giornata (domenica 24/4, ore 15.00)
Airaschese-Favari 0-3
Boves Mdg-Fossano 0-4
Carignano-Luserna 2-1
Denso-Villafranca 0-3
Moretta-PiscineseRiva 1-3
Pancalieri Castagnole-Carmagnola 1-0
Revello-Chisola 2-1
San Giacomo Chieri-Giovanile Centallo 1-1

 

Classifica
PiscineseRiva 62, Fossano 62, Carmagnola 56, Villafranca 50, Pancalieri Castagnole 43, Carignano 41, Chisola 41, Giovanile Centallo 40, Denso 40, Moretta 37, Boves Mdg 37, Revello 35, San Giacomo Chieri 28, Usaf Favari 28, Airaschese 18, Luserna 5.

 

Promozione girone D – il programma della trentaduesima giornata (domenica 24/4, ore 15.00)
Asti-Cit Turin Lde 1-2
Canelli-Mirafiori 2-1
Cbs Scuola Calcio-Barcanova Salus 2-0
Cenisia-Atletico Torino 1-1
Colline Alfieri Don Bosco-Santostefanese 4-1
Rapid Torino-Pozzomaina 1-2
San Giuliano Nuovo-Lucento 2-2
Vanchiglia-Bonbonasca 2-2
Riposa: Arquatese

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 56, Bonbonasca 55, Lucento 54, Atletico Torino 50, Cbs Scuola Calcio 49, Vanchiglia 46, Santostefanese 46, Canelli 43, Cenisia 40, Asti 38, Cit Turin 37, Barcanova Salus 35, Arquatese 34, San Giuliano Nuovo 33, Mirafiori 30, Pozzomaina 27, Rapid Torino 26.

 

Carlo Cerutti