Parco del Monviso: Carta Europea del Turismo Sostenibile, a maggio il verdetto dell’Europarc

0
307

Dopo più di un anno di intenso lavoro, il percorso verso la Carta Europea del Turismo Sostenibile giunge a un momento cruciale: il 10 e 11 maggio il verificatore di Europarc Federation sarà ospite del Parco per valutare la strategia e le azioni messe in atto dal territorio.

 

 

Il percorso, avviato nel 2015 e promosso dal Parco del Monviso, ha visto la partecipazione di oltre 80 soggetti del territorio, che comprende Valle Maira, Valle Varaita, Valle Po e Saluzzese, coinvolti per portare avanti 69 azioni concrete di sviluppo sostenibile. Tre sono gli assi su cui si sviluppano le azioni e la strategia condivisa: la comunità protagonista in rete; la tutela e la valorizzazione dei tratti distintivi locali, identificati nel patrimonio immateriale (cultura, tradizioni e mestieri), nel patrimonio materiale (natura e architettura) e nei prodotti tipici; la comunicazione di qualità attraverso formazione e informazione.

 

Saranno proprio le azioni e la strategia di sviluppo sostenibile i soggetti della verifica dell’esperto di Europarc: attraverso l’incontro con il Parco e con gli attori sarà valutato il coinvolgimento del territorio e la validità degli impegni proposti. Per prepararsi al meglio ad accogliere il verificatore, il Parco ha convocato un tavolo tecnico per incontrare tutti gli attori coinvolti. Come di consueto, per favorire la partecipazione, il tavolo si svolgerà su tre sedi: martedì 3 maggio, ore 9,30, presso l’Espaci Occitan di Dronero; nel pomeriggio, alle 15, presso Segnavia – Porta di Valle di Brossasco; infine, mercoledì 4 maggio, alle 15, presso il Museo del Po di Revello.

 

La Carta Europea del Turismo Sostenibile rappresenta un’opportunità importante per il territorio, uno strumento per dare valore alle necessità dell’ambiente, alle comunità locali, alle attività imprenditoriali e alle esigenze dei turisti, oltre che per migliorare la conoscenza e il sostegno alle Aree protette, soggetti fondamentali del patrimonio territoriale che devono essere preservati e tutelati.
Non solo: la Carta Europea per il Turismo Sostenibile è fatta di azioni concrete, proposte dal basso, che vogliono contribuire a superare il paradigma “conservazione contro sviluppo” e mettono a frutto le strategie condivise in seno al MAB UNESCO e in altri importanti tavoli di confronto che hanno interessato il territorio del Monviso e del Saluzzese in questi ultimi anni.