Fossano: alle porte i festeggiamenti per San Giovenale

0
423

In occasione dell’evento la comunità fossanese si riversa nel centro storico per assistere al tributo religioso dedicato al Santo Patrono.

Come da tradizione, dopo la celebrazione della solenne Messa Pontificale officiata dal Vescovo, per le vie del centro vengono portate in processione le reliquie del Santo racchiuse in un teschio d’argento. Rappresentanti dei borghi, delle confraternite e delle storiche compagnie di volontariato sfilano in coda al busto del protettore della città.

 

Altra peculiarità che contraddistingue la festa di San Giovenale è l’esposizione, lungo la centrale Via Roma, dei quadri dei Benefattori di Fossano. Il rituale è una componente fondamentale della tradizione culturale cittadina, tant’è che viene ripetuto ogni anno dalla fine del ‘700, come testimoniano alcuni documenti conservati negli archivi storici cittadini.

 

Nel giorno della Festa di San Giovenale, fin dall’alba, si possono così ammirare i ritratti di prelati ottocenteschi, damigelle, abati, contesse, generali, marchesi e signorotti che in tempi passati si sono distinti per particolari opere di beneficenza, lasciti o attività svolte a favore di strutture assistenziali, asili e ospedali. L’intera collezione pittorica è conservata e visibile, durante l’anno, presso il Museo Diocesano cittadino.

 

IL PROGRAMMA 2016

 

Mercoledì 27 Aprile
Ore 20.45, presso la Sala Barbero del Castello di Fossano, incontro dedicato a: I volti della solidarietà. Viaggio tra i quadri di S. Giovenale.

 

Sabato 30 Aprile
Ore 17.15: apertura della Teca di S. Giovenale
Ore 17.30: Processione verso la Chiesa della SS. Trinità con la Teca di S. Giovenale
Ore 17.45: Vespri solenni ed elezione del Rettore
Ore 18.30: S. Messa con il Vicario generale
Ore 21: concerto di San Giovenale con la scuola di musica Arrigo Boito.

 

Domenica 1 Maggio
Ore 10: raduno alla Chiesa della SS. Trinità
Ore 10.15: Processione verso il Duomo, accensione della lampada all’altare di S. Giovenale
Ore 10.30: Messa Pontificale
Ore 11.45: Processione per le vie della città
Ore 17: Secondi Vespri
Ore 18: S. Messa

 

Lunedì 2 Maggio
Ore 9: S. Messa per i defunti della Compagnia di S. Giovenale
Ore 18: S. Messa in memoria degli Amministratori comunali

 

Accanto all’elemento sacro, il profano. Oltre alle funzioni religiose e alla mostra a cielo aperto di volti e storie del passato, tiene banco a Fossano la fiera cittadina, con le vie e le piazze che si colorano di bancarelle. Domenica, in Viale Alpi, e lunedì, in Via Roma, si terrà la tradizionale Fiera di San Giovenale. Dal 22 aprile al 3 maggio sarà attivo, in Piazza d’Armi, il parco divertimenti con giostre e attrazioni. Come di consueto, sabato 30 aprile, ore 21, sul sagrato del Duomo, la scuola di musica Arrigo Boito presenta il concerto di San Giovenale. Il programma musicale consisterà in un esibizione monografica dedicata al maestro Ennio Morricone. Verranno eseguiti alcuni tra i suoi maggiori successi cinematografici, compresi i famosi Western che lo hanno reso celebre. La novità di quest’anno sarà rappresentata, inoltre, dalla partecipazione della banda musicale “Giuseppe Gabetti” di La Morra, diretta dal Maestro Alberto Marchisio.