Taglio del nastro a Vinum, varata la 40^ edizione dell’evento enoico piemontese | E’ stata inaugurata questa mattina l’edizione 2016 della celebre kermesse dedicata ai vini di Langhe, Roero e Monferrato

0
476

Questa mattina presso il palazzo Mostre e Congressi di Alba, il taglio del nastro effettuato dalla presidentessa dell’Ente Fiera Liliana Allena, ha inaugurato Vinum, la più importante manifestazione enoica piemontese, che quest’anno compie 40 anni.

Liliana Allena, coadiuvata dall’europarlamentare Alberto Cirio, dall’ assessore alla cultura della città di Alba Fabio Tripaldi, da Luigi Barbero, presidente Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero e da Giuliano Viglione, vice presidente Cassa di Risparmio di Cuneo, hanno dato ufficialmente il via a questa kermesse di caratura internazionale, accendendo così i riflettori di tutto il mondo enologico su Alba.

E’ così che la “capitale delle Langhe” apre al pubblico una vetrina di tutte le produzioni d’eccellenza, proposte anche nelle principali piazze della città dedicando banchi d’assaggio alla degustazione dei principali vini locali come il Barolo, il Dolcetto, il Barbaresco, il Barbera, il Moscato, l’Arneis e il Roero, che danno lustro ai grandi territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Vinum inoltre ci propone su ogni piazza albese uno street food particolare, che abbraccia i tipici sapori di Langa, realizzato con antiche ricette locali e dando anche spicco, con l’ “Isola dei Formaggi” di Piazza Garibaldi all’ampia produzione casearia piemontese.
Tutti i giorni alle ore 17.30 al Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford, Vinum dedica ai più curiosi particolari degustazioni a cura dell’enologo e giornalista Lorenzo Tablino, rivolte ai grandi terroir di Langa, Roero e Monferrato, mentre al mattino alle 11.45 propone i laboratori “formaggi e vini del territorio” con degustazioni curate dall’Onaf.

Vinum non è però soltanto un’occasione per scoprire i migliori nettari d’Italia, ma una festa di territorio. La manifestazione si inserisce all’interno della Primavera di Alba, che colora di appuntamenti la città, da marzo fino a luglio, aprendo le porte del sistema museale albese che comprende la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Domenico, il Centro Studi Beppe Fenoglio, il Museo Diocesano e il Museo Civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio di Alba.

Inoltre, acquistando il carnet di Vinum, attraverso il quale è possibile effettuare le degustazioni nei punti indicati, si riceveranno sconti e ingressi omaggio ai principali musei e attrazioni turistiche di Alba e dintorni: il Wimu, il Museo del Vino di Barolo, il Museo dei Cavatappi,sempre a Barolo, il Museo delle Langhe di Grinzane Cavour, il Museo F. Eusebio di Alba.

A coloro che presenteranno il carnet di Vinum prima della visita alla Torre di Barbaresco, ubicata nell’omonimo comune, verrà omaggiato un calice di Barbaresco. Il carnet di Vinum è acquistabile in loco, oppure online su Ciaotickets. Chi compra via digitale avrà uno sconto di 5 euro sul prezzo del carnet. Inoltre, saranno disponibili sconti per chi acquista i pacchetti carnet + partecipazione ai workshop.
Vinum è organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in collaborazione con il Comune di Alba, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, ilConsorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe eDogliani,il Consorzio Tutela del Roero, i Produttori Moscato d’Asti Associati, l’Associazione Cantine di Alba, ilConsorzio Alta Langa,laBottega del Vino di Dogliani, laCantina Comunale i Sörì di Diano, ilConsorzio di Tutela dei vini d’Asti e del Monferrato, l’Istituto Grappa Piemonte e con il sostegno della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dellaBanca d’Alba Credito Cooperativo.

 

Alice Ferrero

Giulia Murgia