Genola: profumi e gustosi sapori per la 43ª Sagra delle Quaquare

0
448

La Quaquara è il dolce tipico di Genola, prodotto in occasione della ricorrenza di San Marziano, il Santo Patrono.

Quaquara è il nome con cui in dialetto piemontese si indica il maggiolino e, secondo la tradizione, proprio dal coleottero deriva la forma del biscotto. L’usanza di preparare il dolce nel periodo della festa patronale si perde indietro nel tempo – addirittura a cavallo tra il ‘700 e ‘800 – ed è arrivata sino ad oggi tramandata di madre in figlia, di generazione in generazione.

 

Alla Quaquara è dedicata la sagra del paese, giunta nel 2016 alla 43ª edizione. I momenti clou del ricco calendario di eventi sono attesi per domenica 15 maggio, con la Rassegna Cinofila e la sfilata di cani di razza e meticci, e Gusta Genola, pranzo con speciale menu “made in Genola”, solo ingredienti locali e a chilometro 0, a partire dalla carne, di qualità superiore. Info e prenotazioni: tel. 0172.60160.

 

Dal 13 al 16 maggio non mancheranno momenti di musica e divertimento, dj contest, mostre d’arte, balli occitani e serate danzanti, attività per i più piccoli. Vai al calendario eventi della 45ª Sagra della Quaquara di Genola

 

Il 30 aprile, nell’ambito di Invasioni Digitali, per commemorare i 200 anni dalla nascita di Emanuele Tapparelli d’Azeglio e i 150 anni dalla morte di Massimo, sarà inoltre proposto un inedito percorso culturale a Genola, in passato uno dei tre più antichi feudi di questa importante famiglia piemontese. Vai a Invasioni Digitali 2016 / Genola – I Tapparelli e iscriviti alla visita guidata gratuita.