Movimento 5 Stelle sul ritorno dell’Illuminata a Cuneo: “Una pacchianata”

0
417

Riceviamo e pubblichiamo direttamente dal Movimento 5 Stelle di Cuneo in merito al ritorno dell’Illuminata in Via Roma, dal 14 al 24 luglio, in Via Roma.

 

Pensavamo che con l’anno scorso si fosse archiviato l’evento “Illuminata” invece è così piaciuta al nostro Sindaco che quest’anno verrà riproposta.  L’’impressione è di Belle Epoque, una triste sensazione di decadenza coperta da luci sfavillanti. Emblematica e per questo di successo nel nostro periodo storico in cui conta l’apparire più della realtà concreta.
E’ di durata limitata così non disturba quelli che s’infastidiscono delle manifestazioni di vitalità nelle strade cittadine.

 

Sono state spese alcune milionate di euro per “migliorare” via Roma e renderla pedonale, ma come viene utilizzata nei sette giorni della settimana? Pare generalmente deserta, priva di iniziative spontanee, di utilizzo dello spazio, sintomo di vitalità del tessuto produttivo e culturale della città
Cosa si potrebbe fare? Viverla: aggiungere scacchiere giganti o cose analoghe per far giocare in strada adulti ed anziani, un parco giochi per i bambini, iniziative dei commercianti di via Roma e delle vie vicine di presentazione delle proprie offerte, uno speaker’s corner, una casetta per le associazioni o circoli sportivi e ricreazionali, con attrezzature per spettacoli in strada (sedie, panche, tavoli, magari due stanzette spogliatoio). Tutte cose per “goderci” via Roma non per guardarla solamente ogni tanto, appare bella ma è fredda e vuota.
In Via Roma abbiamo il Conservatorio, si potrebbero organizzare serate musicali con artisti locali facendo fra l’altro lavorare ristoranti e bar della zona invece di buttare soldi per un fascio di luci accecanti e musiche assordanti.
Vogliamo serate curiose ed intelligenti che coinvolgano la gente e che quando arrivi a casa ne hai un ricordo vivido e non abbagliati da quelle mille luci sfolgoranti.
Siamo a conoscenza che qualcosa si sta muovendo nel centro storico e alcuni bar e pub si stanno organizzando per vivacizzare la zona, questa è una bellissima iniziativa, speriamo produca i suoi frutti.
Via Roma è uno spazio enorme nel cuore della citta’ sfruttiamolo bene!

 

MoVimento 5 Stelle Cuneo