Alba: accolto in Comune il Sottosegretario Borletti Dell’Acqua Buitoni

0
344

Giovedì 21 aprile il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha accolto nel suo ufficio all’interno del Palazzo comunale Ilaria Carla Anna Borletti Dell’Acqua Buitoni, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con delega nelle funzioni concernenti la qualità e la tutela del paesaggio e da una settimana anche con delega alle tematiche Unesco.

 

Il Sottosegretario è stato accompagnato in Comune dal Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato e dall’ex Sindaco di Alba Giuseppe Rossetto.

 

«Abbiamo parlato delle potenzialità che ha il nostro sito Unesco – spiega il Sindaco Maurizio Marello – e della volontà di lavorare in rete con gli altri siti, in particolare con quelli del Piemonte. Ci fa davvero piacere il fatto che il Sottosegretario ci ha detto che vede i nostri territori come un modello di eccellenza e di integrazione tra pubblico e privato».

 

Il Vice Ministro ha iniziato la sua visita ai siti Unesco di Langhe e Roero mercoledì 20 aprile da Govone dove ha tagliato il nastro all’inaugurazione delle Tappezzerie cinesi nel Castello Reale recentemente restaurate.

 

Secondo il Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato, questa è la prima visita del Sottosegretario nei siti Unesco. Dopo l’incontro con il Sindaco Marello, la dottoressa Borletti Dell’Acqua Buitoni ha visitato la torre di Barbaresco e poi le “Cattedrali Sotterranee”, le cantine storiche di Canelli.