Volley C/F: Fossano cade a Valenza, ma resta tutto invariato nella corsa salvezza

0
357

Sconfitta in trasferta 0-3 per le ragazze della Crf Volley Got Talent Fossano, impegnate sul difficile campo dello Zsi Valenza nella XXIII giornata del Campionato Regionale di Serie C Femminile.

Le ragazze di coach Giampiero Tassone (rientrato in panchina) hanno dovuto affrontare la gara ancora in emergenza in regia per l’assenza delle 2 palleggiatrici Beatrice Lavia e Ilaria Bongiovanni, entrambe infortunate, e, allo stesso tempo, hanno dovuto affrontare una squadra molto solida e in salute, in piena corsa per i play-off promozione.

 

Ne è risultato un match dai 2 volti, in cui le Fossanesi sono state sconfitte, ma lasciano dietro di se’ qualche rammarico specie nel 1° set e per larghi tratti del 2° parziale. Invece, le bianconere hanno ceduto di schianto nel 3° set che non ha avuto storia.
Nel sestetto base è stata ancora Michela Raimondo ad assumersi la responsabilità di giocare come alzatrice <d’emergenza> e si è discretamente disimpegnata come contro il Centallo, adattandosi con impegno e disponibilità in un ruolo non suo.

 

Il 1° set è il più combattuto ed equilibrato: le bianconere, nonostante l’emergenza al palleggio, lottano con carattere e giocano punto su punto. Le <diavolette> padrone di casa cercano di allungare , ma le <talentine> fossanesi a più riprese sono brave a tornare sotto e ad impattare prima del finale decisivo. Qui, ancora una volta, le bianconere non riescono a mantenere la necessaria tranquillità e subiscono il servizio dello Zsi Valenza, che manda in crisi per un paio di volte la ricezione ospite. Così le padrone di casa fanno il break decisivo e poi chiudono il set sul 25-21, con qualche rammarico nell’entourage fossanese.
Nel 2° set le padrone di casa partono forte e scavano subito un vantaggio che sembra rassicurante. Invece, le bianconere sono brave a non mollare ve a riuscire a tornare sotto nella seconda parte del parziale, rimontando punto su punto sino al 22-17. Però, ancora una volta, sul più bello, la rimonta bianconera si spese a causa di un banale errore al servizio e della ricezione che subisce un ace dalle <diavolette> alessandrine, che chiudono il set con un bell’attacco sul 25-17.

 

Le difficoltà palesate nel finale del 2° parziale dalle bianconere proseguono ed anzi aumentano nel 3° set, tutto in discesa per le padrone di casa, che fanno la differenza al servizio, mentre la ricezione e la difesa bianconera balbettano. Così il set non ha praticamente storia, ed è dominato in scioltezza dallo Zsi, mentre le ragazze di Tassone non riescono mai ad entrare in partita. Così il set vola via veloce vinto dal Valenza con un netto 25-12.

 

<La trasferta a Valenza – sottolinea coach Giampiero Tassone – era proibitiva perchè contro una squadra in lotta per i play-off e, quindi, molto concentrata a non concedere nulla alle avversarie. Noi eravamo ancora in emergenza a causa dell’assenza di entrambe le palleggiatrici di ruolo, ma siamo riuscite ad opporre un gioco efficace nel 1° set perso, ma giocato punto a punto fino alla fine, poi la maggior esperienza delle avversarie e un gioco al centro molto efficace hanno creato un solco importante in entrambi i parziali successivi. Mancano ancora 3 partite, il divario con Alessandria è rimasto invariato e quindi ci prepariamo con fiducia alle ultime sfide>.
Infatti, il Quattrovalli è stato sconfitto in casa dal Calton Volley, ormai salvo così come il Centallo, e nulla è cambiato nella sfida a distanza tra Fossano e Alessandria per conquistare i play-out: le bianconere mantengono 6 punti di vantaggio, ma hanno un calendario sulla carta più difficile. Allo stesso tempo, avranno l’opportunità di chiudere il discorso il 30 aprile andando a vincere in casa delle dirette rivali.

 

Sabato 23 aprile alle ore 20.30 al Palasport di via Soracco la Crf Volley Got Talent Fossano affronterà in casa l’impegno proibitivo con l’Albavolley, squadra lanciata per la conquista dei play-off promozione. Il match si annuncia davvero difficile, ma potrà essere l’occasione opportuna per preparare al meglio la sfida decisiva con il Quattrovalli di 7 giorni dopo.

 

Z.s.i. Valenza-Crf Volley Got Talent Fossano 3-0

(25-21 / 25-17 / 25-12)