Basket C/M: l’Abet Bra vince ad Alessandria e chiude al 5° posto la regular season

0
343

Il quarto posto era ancora abbordabile, ma la sorte dei braidesi non dipendeva solo da loro. Sicuramente bisognava vincere contro Alessandria e sperare anche in un passo falso da parte delle pantere di Savigliano.

 

 

Ad Alessandria l’Abet scende con ancora un nuovo quintetto, Vitali, Alberti, Zabert, Marenco e Rampone. A aprire le danze è Vitali, che seguito da Alberti regalo il 4-0 Bra. Ricci non ci sta e sblocca le marcature per i suoi con un tiro da sotto. Botta e risposta e Bra che cerca di fuggire per la prima volta nella gara, 9-15 con 2’ sul cronometro. Qualcosa però si inceppa nell’attacco e soprattutto nella difesa dell’Abet, con Billi prima e Rovino dopo, piazzano un parziale di 9-2 che permette alla squadra locale di chiudere in vantaggio dopo 10’, 18-17.

 

Si torna in campo e Alberti sigla il nuovo vantaggio con una incursione in area delle sue; Tarditi di pura energia piazza il semigancio e con l’aiuto di Cortese si torna avanti di 5 lunghezze, 18-23. I padroni di casa con Frattalone non ci stanno a mollare la gara, e ricuciono per tornare in perfetta parità, 23-23.
L’Abet gioca bene in attacco con uno scatenato Alberti, ma in difesa patisce il gioco a due tra Gay e Frattalone e quindi la partita rimane in equilibrio. Vitali e Cortese danno fluidità offensiva e la presenza in area di Tarditi garantisce di chiudere avanti all’intervallo 30-39.

 

Al rientro dagli spogliatoi, l’adeguamento difensivo sul pick & roll avversario inizia a portare i frutti sperati; un devastante parziale di 17-4 permette a Bra di staccarsi definitivamente dagli alessandrini. Negli ultimi 20 secondi della frazione Alessandria trova 5 punti, ma il tabellone parla chiaro, 39-58.
Nell’ultima frazione l’Abet si limita a controllare il distacco. Alessandria torna a 15 lunghezze, 43-58 nei primi 2’ ma Rampone e Alberti rimettono in chiaro le cose immediatamente e la partita scivola via sul risultato finale di 47-68.

 

L’Abet ha compiuto il suo obiettivo ma, pochi minuti dopo, giunge la notizia della vittoria di Savigliano e quindi i braidesi si aggiudicano la quinta piazza.
“Oggi abbiamo giocato un buon secondo tempo. Peccato per il quarto posto, ma possiamo solo recriminare noi stessi per partite perse che si dovevano vincere.” Questo il commento dello staff tecnico braidese.
Prossimo impegno playoff, ma si dovrà attendere due settimane per l’inizio, infatti si scenderà in campo per gara 1, sabato 30 aprile a Savigliano alle ore 21.15 (orario potrebbe subire variazioni). Gara 2 fissata per mercoledì 4 maggio tra le mura amiche alle ore 21.

 

Alessandria – Abet Bra 47-68
18-17, 12-22, 9-19, 8-10