Atletica: Bert vince su Preve a Barge; ottimo Lorenzo Romano in Valtellina

0
408

La Corsa in Montagna, quella targata Fidal, ha portato i suoi atleti (164 partenti) , sabato 16 aprile, a misurarsi sull’aspra salita che conduce dalla Piazzetta della Madonna di Barge alla vetta enviese del Montebracco. Dai 368 ai 1307 s.l.m. per un totale di circa 1000 metri di dislivello grazie ad un provvidenziale avvallamento a metà fatica.

 

Garretti buoni per superare i primi due km su puro sentiero e poi San Michele ha addolcito appena la salita. Transito perfino in discesa nella Trappa del Montebracco superati i 5 km “depuis le dèbut”. Li si sono fermate le Juniores Femminili (1) e le F4 in pari numero mentre il grosso della truppa ha proseguito imperterrito, si fa per dire, per altri circa 3 km con strappi successivi fino a raggiungere il nuovissimo “rifugio” costruito dai volontari di Envie nella loro “enclave” collocata proprio sulle rocce terminali della sudata collettiva.

 

Terreno utile a provare i valori atletici di specialità 2016. Paolo Bert, fresco vincitore del Trail del Chisone fa l’ennesima impresa ma questa volta la battaglia si fa aspra. A rendergli la vita dura, assente giustificato Manuel Solavaggione, febbricitante, sono stati soprattutto Davide Preve (Roata Chiusani). Tra questi due è stata lunga volata iniziata fin dal via con successivi numerosi cambi di posizione in testa. Poi ha prevalso la resistenza del Campione di casa che con una ultima accelerata ha conquistato la vittoria in 45.51 con 12 secondi di vantaggio su Davide Preve. Bene gli altri ruatesi con Enrico Aimar 5°, Silvio Gastaldi 25° Luca Borgoni 43° e Maurizio Solavaggione 107°.

 

La battaglia sportiva femminile ha una vincitrice dal nome polacco divenuta oramai apprezzata atleta di specialità con la casacca della Atletica Canavesana: Kuzminska Katarzina (56.27). Battaglia meno aspra sulle asperità trappiste con la forte atleta che conduce fin dalle battute iniziali. E’ Elisa Almondo (58.32), salita a Barge da Asti con i colori della società sportiva Brancaleone a provare ad opporre qualche resistenza mentre Magro Eufemia (1.00.26) ricerca e ritrova una grande prestazione finendo la gara in terza posizione.

 

Domenica 17, invece, a Montagna in Valtellina (SO) si è disputata la 2° edizione della “Valtellina Vertical Tube Race” gara dalla lunghezza di Km 1 di 2700 scalini con un dislivello di 500 metri. Nella mattinata si era svolta la gara aperta a tutti e Lorenzo Romano si piazza 2° con il tempo di 16’08.

 

Nel pomeriggio era di scena la gara degli “elit” dove ha visto la vittoria del campione italiano del Km verticale Francesco Puppi su Hannes Perkamann 3° l’ex nazionale Emanuele Manzi. Nella classifica finale che teneva conto delle due gare Lorenzo riesce ad inserirsi al 12° posto assoluto e 1° della categoria Junior lasciando dietro nomi di fama nazionale.

 

c.s.