Roburent: sono 5 gli ettari di bosco andati a fuoco nell’incendio del 17 aprile | Arrivano nuovi dettagli sull’intervento di Vigili del Fuoco e Volontari AIB: ci sono volute 7 ore per spegnimento e messa in sicurezza

0
647

Nel pomeriggio di domenica 17 aprile si è innescato un incendio di notevoli dimensioni nel comune di Rouburent.

 

La chiamata è arrivata intorno alle ore 17, quando il comandante A.I.B. di distaccamento 12 bis Andrea Borgna, su richiesta della sala operativa della forestale, ha attivato le squadre A.I.B. di Priero, Ceva e Monbasiglio. Quest’ultime sono prontamente intervenute con tre mezzi antincendio e 8 volontari.

 

L’intervento si è rivelato di difficile risoluzione a causa del forte vento e dell’impervietà della zona. I volontari infatti, non riuscendo a raggiungere il luogo interessato dalle fiamme con i mezzi antincendio, sono stati costretti ad affrontare il fuoco muniti solamente di attrezzature manuali quali rastri, pale e moto soffiatore.
Solo dopo circa 7 ore di duro lavoro si è riuscito ad avere la meglio sulle fiamme che nonostante il rapido intervento e la professionalità dei volontari hanno mandato in fumo circa 5 ettari di bosco.
Sul posto, assieme ai volontari A.I.B. erano anche presenti un equipaggio dei vigili del fuoco e gli agenti del Corpo Forestale di Ormea.

 

Leggi anche: Oltre tre ore di intervento per domare un grosso incendio boschivo a Roburent