Lega Pro: Chinellato-gol, FeralpiSalò ko 1-0 e Cuneo che torna a sperare

0
520

Giochi riaperti. Primo sorriso per Fabio Fraschetti nella sua avventura in Granda e Cuneo che, battendo la FeralpiSalò, torna in gioco per la salvezza diretta in Lega Pro: un successo pesantissimo per i biancorossi, targato ancora una volta Chinellato, al suo dodicesimo gol stagionale (undicesimo fra le mura amiche del “Paschiero”) che accorciano sulle dirette concorrenti dopo i risultati del sabato pomeriggio, aspettando Giana Erminio-Cremonese.

 

Proprio ad un passo ormai, o quasi, dai playout, Gorzegno e compagni ritrovano un successo che mancava da troppo tempo, addiruttura da un girone se escludiamo il 2-1 sulla Pro Patria: per il nuovo tecnico, il bottino del primo mese a Cuneo dice una vittoria (fondamentale), due pareggi ed una sconfitta e, dopo l’1-0 di oggi, una nuova speranza di evitare gli spareggi.

 

Non è stata di certo una bella partita, come tante volte in questa stagione. Soprattutto nel primo tempo, sia il 4-4-2 cuneese (con Chinellato e Ruggiero davanti e due ali offensive come Corradi e Beltrame), sia il 3-5-2 ospite (Diana sceglie il tandem d’attacco Guerra-Romero) faticano oltremodo a creare gioco ed occasioni. La prima, comunque, arriva al 5′ quando Bertolucci, su punizione da sinistra, trova la testa di Romero che impegna severamente Tunno. Meglio il Cuneo nella fase centrale di primo tempo, pur senza strafare: spiccano due potenziali chances, prima con un cross di Franchino che, non deviato da nessuno, costringe alla respinta Caglioni dopo il rimbalzo, poi con un corner da destra sul quale Gorzegno spizza di testa non inquadrando la porta.

 

I maggiori brividi però arrivano però dalle parti di Tunno, strepitoso in due circostanze pressochè consecutive: al 34′ Romero scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e calcia, chiamando il portiere alla pronta risposta di piede; passano 2′ ed un disastro in disimpegno di Franchino libera Maracchi che si invola verso la porta venendo ipnotizzato dallo stesso numero 1 biancorosso. Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per un destro secco, ma centrale, di Cavalli.

 

Nella ripresa il totale equilibrio dura per 25′ circa. Poi la gara, finalmente, si infiamma per davvero: al 69′ Allievi buca l’intervento su un lancio lungo, favorendo l’incursione di Chinellato che penetra centralmente, dribbla anche Caglioni allargandosi ma concludendo clamorosamente fuori e divorandosi la più grande occasione, fino a quel momento, del match. Al 75′ due lampi nel giro di pochi secondi: Conrotto, in mischia, gira fra le braccia di Caglioni che avvia immediatamente l’azione; sulla ribaltamento di fronte il neoentrato Quadri batte a colpo sicuro per finalizzare l’azione di contropiede: Tunno si supera, alzando in corner.

 

Fra il 79′ e l’80 gli episodi chiave della partita: la FeralpiSalò protesta per un atterramento in area di Bracaletti, per un presunto tocco di Rinaldi. Si va dall’altra parte, dove gli ospiti perdono un pallone sanguinoso a metacampo: Cavalli è scaltro nel servire subito in verticale Chinellato che, entrato ai 16 metri, questa volta non sbaglia. 1-0 e altro gol di vitale importanza del centravanti ex Monza. Espulso Diana per proteste, si assiste ad un finale tiratissimo (e con cartellini gialli sventolati a raffica), ma il risultato non cambierà. Il Cuneo vince, a 270′ dal termine la salvezza è ancora possibile.

 

CUNEO-FERALPISALÒ 1-0
RETE: 82′ Chinellato (C)

 

CUNEO: Tunno 7.5, Franchino 5.5, Conrotto 7, Rinaldi 7, Gorzegno 6.5; Gatto 6, Cavalli 6.5, Corradi 6 (dal 45’+2′ st Barale); Beltrame 6.5 (dal 39′ st D’Iglio), Chinellato 6.5, Ruggiero 5.5 (dal 17′ st Scapinello 5.5). A disposizione: Cammarota, Corsini, Bonomo*, Ottobre, Cristofoli. All. Fraschetti 6.5

 

FERALPISALÒ: Caglioni 6.5; Carboni 6, Allievi 5.5, Ranellucci 5.5, Bertolucci 5.5; Settembrini 6, Pinardi 6 (dal 30′ st Quadri 6), Maracchi 6; Guerra 6.5, Romero 6 (dal 11′ st Cesaretti 6), Tortori 5.5 (dal 17′ st Bracaletti 6). A disposizione: Bavena, Codromaz, Leonarduzzi, Ragnoli, Quadri, Ceria. All. Diana 6

 

Arbitro: Sig. Paolini di Ascoli Piceno 6
Assistenti: Sig.ri Michieli e Nocenti di Padova 6

Ammoniti: Cavalli (C), Gatto (C), Bracaletti (F), Beltrame (C), Tunno (C), Chinellato (C), Scapinello (C)
Espulsi: dalla panchina Ruggiero (C) e Diana (F).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it