Alcool e droga alla guida: nei guai due giovani neopatentati ad Alba | In totale sono 13 le patenti ritirate nella notte dai carabinieri nel cuneese

0
328

E’ stata una notte abbastanza impegnativa quella tra ieri e questa mattina per i carabinieri in provincia di Cuneo che hanno svolto una serie di controlli tesi a prevenire e contrastare l’abuso di alcool e l’uso di droghe alla guida.

 

 

L’operazione ha comportato la denuncia a carico di 13 automobilisti, 10 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e 3 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, inoltre 5 auto sequestrate perché circolavano senza la copertura assicurativa obbligatoria (R.C./AUTO).

 

Sono stati complessivamente sottoposti all’alcooltest in dotazione alle pattuglie dell’Arma 52 automobilisti mentre altri 3 sono stati accompagnati al più vicino ospedale per essere sottoposti ad analisi ematochimiche volte a verificare l’ assunzione di droghe; le 10 patenti ritirate per abuso di alcool sono suddivise: 3 a CUNEO, 2 a MONDOVI’, 1 ad ALBA, 1 a FOSSANO, 1 a SAVIGLIANO e 2 a SALUZZO; le 3 patenti ritirare per assunzione di droga: 2 ALBA ed 1 a CUNEO; 5 auto infine sono state sequestrate a CUNEO, BORGO SAN DALMAZZO ed ALBA dai carabinieri perché circolavano senza la R.C./AUTO a carico dei contravventori è scattata una sanzione da 750,00 euro e sequestro del mezzo.

 

Ad ALBA in particolare sono finiti nei guai due giovani 20enni neopatentati. Nel primo caso uno studente universitario risultato positivo all’assunzione di droga e nel secondo un operaio con un tasso di alcolemia dell’1,6%. Per entrambi è scattato, oltre al ritiro della patente, alla denuncia penale ed al sequestro per la successiva confisca delle loro auto, anche la decurtazione doppia dei punti dalle loro patenti avendole conseguite da poco. La norma infatti prevede un notevole inasprimento delle sanzioni, sia penali che amministrative, nei confronti dei neopatentati.

L’attività dei carabinieri proseguirà per tutto il prossimo week end sulle principali arterie stradali e luoghi di aggregazione giovanile della provincia di Cuneo.