Asti: Derubano una donna al parcheggio dell’ospedale, due giovani nomadi arrestate per furto aggravato in concorso

0
385

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Asti hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di furto aggravato in concorso tra loro, due ragazze nomadi, entrambe senza fissa dimora e già pregiudicate: M. P. diciannovenne; H. B. ventenne.

 

Nel medesimo contesto è stato identificato e denunciato in stato di libertà un minorenne, 14 enne, anch’egli nomade e con precedenti, che ha materialmente partecipato al furto insieme alle due donne.

 

I tre, che stazionavano nel parcheggio adiacente l’Ospedale Civile di Asti, dopo avere individuato la vittima delle loro “attenzioni”, hanno atteso che questa, una donna di 76 anni che si accompagnava ad un’amica, salisse sulla propria autovettura per uscire dal parcheggio, per poi circondare la macchina, distrarre le due malcapitate con espedienti vari e contemporaneamente aprire uno sportello portandosi via la borsa poggiata sul divano posteriore.

 

L’immediata segnalazione di quanto appena accaduto al numero di emergenza 112, permetteva agli operatori di inviare sul posto un equipaggio della Radiomobile di Asti che si trovava già nella zona, il cui intervento è stato tanto tempestivo da non permettere ai tre ladri di fuggire e di disfarsi del bottino, ma solo di nascondersi tra alcune siepi lì presenti. Fatti uscire dalla vegetazione e recuperata la borsa, le due ladre e il loro giovanissimo accompagnatore venivano condotte in caserma e di lì a poco dichiarate in stato di arresto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per il rito direttissimo.

 

Solo una settimana fa le due donne erano già state individuate quali autrici di un analogo furto commesso in piazza Campo del Palio ai danni di una donna della provincia di Torino.

 

c.s.