Promozione: C’è Carmagnola-PiscineseRiva! Fossano, è il giorno del sorpasso?

0
356

Dopo il tempo dei big match, la Promozione girone C torna al “normale” con un grande rush finale: cinque partite, 450’ per dare i verdetti definitivi in vetta, in zona playoff ed in quella playout.

 

La sfida certamente più entusiasmante è quella che riguarda la prima piazza, che garantirebbe la promozione diretta in Eccellenza. A giocarsi tutte le proprie carte sono PiscineseRiva e Fossano, attese da un calendario molto simile e chiamate, se possibile, a raccogliere tutti i 15 punti ancora a disposizione. Insomma, tanto per fare una proiezione, tanto cara ad alcuni allenatori di Serie A ultimamente, questo campionato ha tutte le carte in regola per poter chiedere come pass per la vittoria finale almeno 70 punti, vetta nemmeno sognata lo scorso anno, ad esempio, quando il Fc Savigliano chiuse con 61 punti, a +3 sul Pedona secondo. Le prime due della classe hanno rispettivamente uno e due punti in più degli uomini di Magliano, in vetta lo scorso anno alla ventiseiesima giornata: un dato indicativo del ritmo mantenuto durante l’arco della stagione dalle due corazzate, in particolare dal 2016, ma che denota anche un certo aumento delle difficoltà nel finale di stagione. Per intenderci, lo scorso anno, Passerò e compagni ottennero solo 7 punti sui 15 disponibili negli ultimi 450’.

 

Considerazioni e numeri che lasciano spesso il tempo che trovano ma che è comunque doveroso annotare, per prepararsi al meglio alla volata finale. Così come è interessante segnalare i 55 gol messi a referto fin qui dalla corazzata Fossano, quattro in più di quelli segnati in tutta la stagione da Savigliano e Pedona nel 2014/15. Fossano che ha anche ottenuto il maggior numero di vittorie stagionali (17), subendo il minor numero di reti (17). Eppure, in vetta resiste la PiscineseRiva, che domenica sarà impegnata nel match dell’anno sul campo del Carmagnola. Ultima occasione per i torinesi per rientrare nei giochi per il primo-secondo posto ma anche occasionissima per gli uomini di Viassi, che, dopo aver fatto il proprio dovere nel doppio scontro diretto delle scorse settimane, se la vedranno con i cugini del Moretta in trasferta, con la seria speranza di poter festeggiare il tanto agognato sorpasso al comando, che completerebbe una rimonta stile-Juventus. Un incrocio davvero fantastico.

 

Chi spera di essere agevolato dallo scontro al vertice di Carmagnola è certamente il Villafranca, che, sul campo della penultima ma mai doma Airaschese proverà a assicurare la presenza almeno di una partita di playoff a fine stagione. Discorso analogo per chi combatte per la quinta attualmente inutile posizione: dal Chisola al Boves Mdg, tutti possono ancora dire la loro in questo senso. Per le cuneesi in questo caso (Moretta escluso), sfide dai connotati diversi: per Pepino e soci sfida abbordabile contro il Luserna, nonostante il fanalino di coda, ormai retrocesso, abbia ottenuto domenica un punto che mancava da tantissimo tempo, mentre il Giovanile Centallo dovrà vedersela con il Carignano, in un vero e proprio scontro diretto.

 

È di fondamentale importanza, a questo punto, lo scontro diretto che attende il Revello, impegnato in casa del Favari: una vittoria consentirebbe ai cuneesi di ri-uscire quasi sicuramente dalla zona playout (San Giacomo Chieri impegnato contro la Denso), mentre un ko permetterebbe ai padroni di casa di rifarsi sotto addirittura nella lotta alla salvezza diretta.

 

Promozione girone C – il programma della ventiseiesima giornata (10/4, ore 15.00)
Airaschese-Villafranca
Boves Mdg-Luserna
Carmagnola-PiscineseRiva
Carignano-Giovanile Centallo
Moretta-Fossano
Pancalieri Castagnole-Chisola
Revello-Usaf Favari
San Giacomo Chieri-Denso

 

Classifica
PiscineseRiva 56, Fossano 55, Carmagnola 50, Villafranca 43, Chisola 38, Moretta 37, Denso 37, Giovanile Centallo 36, Pancalieri Castagnole 36, Carignano 35, Boves Mdg 34, San Giacomo Chieri 27, Revello 26, Favari 22, Airaschese 14, Luserna 5.

 

Promozione girone D – il programma della trentesima giornata (10/4, ore 15.00)
Arquatese-Bonbonasca
Atletico Torino-Lucento
Cbs Scuola Calcio-Pozzomaina
Cenisia-Mirafiori
Colline Alfieri Don Bosco-Cit Turin Lde
Rapid Torino-Santostefanese
San Giuliano Nuovo-Barcanova Salus
Vanchiglia-Asti Calcio
Riposa: Canelli

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 50, Lucento 49, Bonbonasca 48, Atletico Torino 47, Cbs Scuola Calcio 43, Vanchiglia 39, Santostefanese 40, Asti 38, Canelli 37, Cenisia 35, Cit Turin 34, Arquatese 34, Barcanova Salus 34, San Giuliano Nuovo 28, Mirafiori 27, Rapid Torino 26, Pozzomaina 24.

 

Carlo Cerutti