Il M5S di Alba sul referendum del 17 aprile: “Votare sì per sviluppo ed ambiente”

0
438

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa con cui il Movimento Cinque Stelle di Alba esprime con chiarezza la propria posizione sul referendum del prossimo 17 aprile.

 

“Il referendum del 17 aprile chiederà di cancellare la norma introdotta dalla legge di stabilità del 2016 che consente alle società petrolifere di sfruttare i giacimenti di gas e petrolio a vita anziché fino al termine delle scadenze già stabilite dalle concessioni. Il M5S esprime il proprio SI convinto alla cancellazione di questa norma.

Gli impianti interessati al voto sono quelli offshore situati all’interno delle 12 miglia dalla costa che, secondo i calcoli di Legambiente, garantiscono meno dell’1% del fabbisogno nazionale di petrolio e poco più del 2% di quello di gas. Le società che sfruttano questi giacimenti vendono energia a caro prezzo ma pagano allo stato italiano tasse tra le più basse del mondo (Royalties del 7% e 10% per il petrolio e gas, rispettivamente, più altri vantaggi fiscali, sussidi e incentivi al settore).

L’energia fossile è e deve essere sempre di più il passato mentre il futuro è e deve essere di più energia rinnovabile.
Le energie rinnovabili hanno enormi potenziali: insieme alla filiera della green economy creano più lavoro dell’industria del petrolio e del gas, senza danni all’ambiente e alla salute della popolazione. Negli USA, per esempio, l’industria del solare dà più lavoro di quella del petrolio e del gas messe insieme.
A nostro giudizio le rinnovabili meriterebbero tutte le agevolazioni di cui invece gode il petrolio anche nell’ottica del rilancio economico oltre che per l’ambiente.
Non vogliamo mettere a rischio di incidenti rilevanti il nostro mare e la nostra terra, il turismo e l’agricoltura. Questo voto sarà un’espressione popolare su temi cari al Movimento 5 Stelle: la tutela del nostro territorio, del lavoro, e ultimo non ultimo, la scelta del futuro energetico dell’Italia.
Per tutte queste ragioni chiediamo ai nostri concittadini il 17 aprile di recarsi a votare e votare SI!!!”

 

Redazione Ideawebtv.it