Mondovì: arrestato trafficante internazionale di droga | L’uomo, un 44enne marocchino, era latitante dal 2014

0
504

Nella giornata di ieri i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mondovì, al culmine di una specifica attività d’indagine, hanno rintracciato ed arrestato il cittadino marocchino 44enne M.R.M., da alcuni anni residente nel cuneese, latitante perché su di lui pendeva un mandato d’arresto internazionale spiccato dalla magistratura del Marocco (Tribunale di Casablanca) per il traffico internazionale di sostanze stupefacenti, reato per il quale nel suo paese è rischia una condanna a dieci anni di carcere.

 

Nel maggio del 2014, al rientro nel proprio paese d’origine proveniente dall’Italia, era stato sorpreso dallo polizia marocchina, insieme ad altri connazionali, in possesso di alcune migliaia di compresse di sostanza stupefacente.
Rientrato poi nel nostro Paese, aveva preso residenza anagrafica nel fossanese ma più volte era stato controllato dai carabinieri nel monregalese, venendo anche denunciato in stato di libertà per aver commesso un furto.

 

Ricevuta la comunicazione del mandato di cattura internazionale del quale era destinatario, i militari del Radiomobile hanno intrapreso una articolata attività investigativa che consentiva loro di apprendere come spesso frequentasse alcuni connazionali di Mondovì.
Una volta localizzati con certezza i luoghi abitudinariamente frequentati dal ricercato questi sono stati pazientemente monitorati dai militari.
In un bar dove era stato visto nei giorni precedenti, ieri mattina, il latitante è stato trovato dai carabinieri i quali, confusi fra gli avventori del locale, lo hanno aspettato. Il latitante, vistosi ormai scoperto, si è consegato a loro senza opporre particolare resistenza.

 

La successiva certa identificazione, avvenuta in caserma con l’ausilio delle “Banche Dati”, ha permesso di confermare la sua identità e quindi di procedere all’arresto ed alla traduzione presso la locale Casa Circondariale di Cuneo. Ora l’Autorità Giudiziaria del Marocco richiederà a quella italiana la sua estradizione.

 

c.s.