Calcio a 5: Time Warp-Astense termina 3-3 con qualche recriminazione e tante emozioni | Il pari costringe i cuneesi a giocarsi tutto nel derby con Savigliano

0
309

Una gara non adatta ai deboli di cuore. Sabato, al Pala San Giorgio di Cavallermaggiore c’erano tutti gli ingredienti per una sfida da gustare fino all’ultimo secondo: agonismo, adrenalina e spettacolo, a volte sfociati in attimi di nervosismo dentro e fuori dal campo.

 

Una partita in cui, nonostante la matematica lasci aperta ogni possibilità, s’è decisa gran parte della stagione: le due principali inseguitrici del Fossano (in testa alla classifica), si sono “annullate” in una sfida al cardiopalma, dove (purtroppo) anche le decisioni arbitrali hanno avuto il loro peso (da una parte e dall’altra).

 

In campo, i giocatori del Time Warp e dell’Astense non se le sono mandate a dire: un gioco maschio fin dai primi minuti, con interventi al limite del regolamento (alcuni anche oltre), che lasciavano ben trasparire la trance agonistica.

 

La squadra di Cavagliato ha cercato da subito d’impostare il gioco, ma priva di Cucinotta (squalificato) e Di Muro (indisponibile) soffre un po’ nella fase di possesso palla. Basta una distrazione in difesa per andare sotto di una rete. I biancoverdi sono bravi a reagire con prontezza e, grazie a un movimento di Ferrante, a procurarsi un rigore trasformato da Minchillo.

 

Un secondo tempo ben gestito dai biancoverdi che trovandosi sotto di una rete (1-2), riescono a riacciuffare il pareggio con Minchillo (con una zampata sotto porta) e a riportarsi in vantaggio con Panella. Impossibile fare la cronaca di questi momenti concitati, con gli spalti gremiti di tifosi a sostenere i padroni di casa (tra cui anche l’allenatore Cavagliato, espulso per proteste).

 

L’Astense però non ci sta e con un tiro ribattuto riesce a riagguantare il pareggio a pochi minuti dalla fine.  Il Cavallermaggiore rischia il tutto per tutto, schierando il portiere di movimento, ma nonostante le occasioni il vantaggio non si concretizza. L’occasione d’oro è il tiro libero concesso ai padroni di casa (per somma di falli), battuto da Savarola che però si fa ipnotizzare dal portiere. Altra azione clamorosa, a parti invertite, per l’Astense, che commette fallo in attacco su Fabbri mentre la porta era sguarnita.

 

Un pareggio che forse sta stretto a tutti, che non placa le polemiche a fine match, ma che lascia aperta ogni possibilità per la vittoria finale del campionato. «Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi – dice Cavagliato –. Abbiamo retto bene la pressione avversaria e siamo stati incisivi sotto porta: ho chiesto ai giocatori maggior cinismo, visto che creiamo sempre molte occasioni ma poche volte mettiamo la palla in rete. Ci prepariamo al derby con il Savigliano, consapevoli che sarà una sfida difficile: dobbiamo conquistare la matematica certezza di accedere ai play off».

 

Aggiunge il presidente Yoram Anrico: «Bene la prestazione, mentre mi dispiaccio per alcuni momenti di tensione tra le due panchine che non hanno offerto un bello spettacolo a chi è venuto ad assistere la partita».

 

TIME WARP CAVALLERMAGGIORE – ASTENSE 3-3

Formazione Time Warp: Fabbri, Portera, Pagliero, Favole, Ferrante, Seminara, Savarola, Cossotti, Rosso, Minchillo, Panella, Berteina

 

c.s.