Basket U12: Caraglio campione provinciale! Podio completato dalle due squadre di Farigliano

0
406

Domenica intensa, a Caraglio, per i giovani atleti U12 della Pallacanestro Farigliano che, dopo un lungo e faticoso campionato provinciale, sono riusciti a classificarsi con la formazione Bianca al secondo posto e con la formazione Rossa al terzo posto accedendo così alle final four.

 

Al mattino nella seconda semifinale sono proprio le formazioni fariglianesi a scontrarsi in un derby combattuto con grande rispetto e correttezza. Da subito la formazione Rossa riesce a tener testa alla Bianca, ma col passare dei minuti i bianchi prendono confidenza con il campo e trovano facilmente la via del canestro allungando e centrando l’obbiettivo della finale del primo secondo posto per il pomeriggio, mentre i Rossi, più che soddisfatti per l’ottima prestazione, si incontreranno al pomeriggio contro le agguerritissime lady Gators.

 

Dopo la pausa per il pranzo sono proprio i Rossi, nella finale 3°-4° posto a cominciare. Il match inizia in sostanziale parità, entrambe le formazioni lottano su ogni pallone, concedendo pochissimo spazio agli avversari. Ma nel secondo quarto il Farigliano allunga e riesce a portarsi in vantaggio di 4 lunghezze allo scadere. Al rientro in campo le ragazze reagiscono prontamente e riportano la partita in parità. Il Farigliano cerca di reagire e raccoglie le ultime energie per andare a canestro ma un fallo ferma l’azione sul tiro concedendo a Tomatis due tiri liberi; la tensione e alle stesse ma con grande freddezza riesce a realizzare il canestro del sorpasso a meno di un minuto dalla fine. Le ragazze non si scoraggiano e provano l’ultimo assalto al canestro dei gatti e grazie una una carambola riescono a trovare una giocatrice libera che realizza a un secondo dalla fine il canestro che vale il terzo posto. Ottima prova per le due formazioni che hanno dimostrato in campo tutti i progressi fatti nella stagione.

Nel big match per il primo posto scende in campo sempre la formazione PF Bianca che affronta il Caraglio, squadra ospitante la manifestazione. Fin da subito i fariglianesi subiscono le giocate personali del Caraglio, che si porta in vantaggio di 10 lunghezze già al primo quarto. Il Farigliano non riesce a trovare la forza e la convinzione per reagire e continua a subire le giocate del Caraglio che continua ad aumentare il vantaggio chiudendo l’incontro 59 a 29. Bella gara che vede trionfare meritatamente il Caraglio anche grazie a un po’ più di esperienza dei giocatori al secondo anno di categoria.

 

c.s. Pallacanestro Farigliano