Adotta uno scrittore: gli studenti incontrano Salvatore Striano al Carcere “Morandi” di Saluzzo

0
359

Dopo le intense esperienze delle passate edizioni, si replicano anche quest’anno, in alcuni luoghi di detenzione, i progetti speciali di Adotta uno scrittore, l’iniziativa del Salone Internazionale del Libro che, grazie al sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, porta da quattordici anni gli scrittori contemporanei tra i ragazzi delle scuole del Piemonte.

 

Alla Casa di reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo (Regione Bronda n. 19/B), gli studenti del Liceo Artistico carcerario insieme con gli studenti della seconda A del corso ordinario del Liceo delle Scienze Umane Soleri-Bertoni di Saluzzo incontreranno l’attore Salvatore Striano.

Una storia emblematica e positiva, la vicenda umana di Salvatore Striano, oggi attore di successo, che proprio durante l’esperienza del carcere ha trovato un maestro come fonte di ispirazione per ritrovare se stesso e una via di riscatto.

L’attore sarà a Saluzzo giovedì 14, venerdì 15 e venerdì 22 aprile dalle 13 alle 14,45, per raccontare e raccontarsi, ma soprattutto per dialogare con gli studenti.
Sempre ad aprile nell’ambito del progetto sarà ospite presso il Carcere Minorile Ferrante Aporti (13 aprile) e la Casa Circondariale Lorusso Cotugno di Torino (21 aprile).

Il progetto
Adotta uno scrittore è riconosciuto come uno dei più originali ed efficaci progetti di promozione della lettura e della scrittura fra i giovani: in 14 anni ha permesso a quasi 7.000 ragazzi di più di 250 istituti scolastici piemontesi di effettuare 271 adozioni di autori e a 90.000 studenti di entrare gratuitamente al Salone Internazionale del Libro grazie al sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte che riunisce 12 Fondazioni (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa Risparmio di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli) in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Direzione Generale Regionale.