Cuneo aderisce alla Giornata Mondiale 2016 della Consapevolezza sull’Autismo

0
316

In occasione del 2 aprile 2016, IX Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, il Comune di Cuneo raccoglie l’invito del Presidente ANCI Fassino ad aderire all’iniziativa.

Pertanto, in analogia a quanto succede per molti luoghi e monumenti in molte città di Italia e tutto il mondo, per celebrare questa ricorrenza a partire da ieri sera la fontana della stazione è illuminata di blu, il colore dell’autismo, dando un segno di partecipazione utile a sensibilizzare la popolazione e combattere il pregiudizio verso l’autismo.

 

«In Piemonte – dichiara l’Assessore ai servizi sociali Maria Gabriella Aragno – 5 bambini su 1000 presentano disturbi dello spettro autistico. Questi numeri ci fanno capire che tutti quanti abbiamo occasione di venire a contatto con persone affette da questa malattia: solo la conoscenza e la comprensione possono consentire di eliminare i pregiudizi e favorire l’accettazione. Come Comune, aderendo a questa iniziativa, vogliamo quindi esprimere vicinanza verso le persone affette da autismo e le loro famiglie. Siamo certi che Cuneo, da sempre città inclusiva e solidale, accoglierà con favore questa proposta.»