Giro d’Italia 2016 in Granda: su il sipario! | Al Teatro Toselli sono ufficialmente state presentate le tappe cuneesi della sempre amatissima kermesse rosa

0
398

Una presentazione in grande stile, fra passato, presente e futuro. Si è ufficialmente alzato il sipario sulle tappe cuneesi del Giro d’Italia: la kermesse rosa, giunta alla sua 99esima edizione, passerà dalla Granda il 27-28-29 maggio.

Nella cornice sempre ricca di fascino come il Teatro Toselli, alla presenza delle maggiori autorità politiche, istituzionali, economiche e ciclistiche locali, si è aperta la marcia di avvicinamento all’atteso evento a due ruote che tornerà nel capoluogo di provincia a 6 anni di distanza dall’ultima volta.

 

Sul palco, diretti dai co-presentatori Beppe Conti e Luisella Mellino, si sono susseguiti non solo le personalità di spicco della Granda, come i sindaci di Vinadio (dove si concluderà la ventesima tappa, con il traguardo a Sant’Anna) Angelo Pietro Giverso, e quello di Cuneo (dove partirà, il giorno dopo, l’ultimo atto del Giro) Federico Borgna, i componenti del Comitato Granda, decisivo nell’organizzazione dell’evento, ma anche grandi ex del ciclismo italiano come Italo Zilioli, Franco Balmamion, Paolo Savoldelli, Ivan Basso, ed una realtà tutta cuneese come Diego Rosa, il quale non sarà presente alla gara rosa, puntando in questo 2016 nell’esordio al Tour de France. 

 

Passato, presente e futuro, si diceva. La serata, infatti, si è aperta con un intenso e nostalgico video-riassunto dei tanti passaggi del Giro d’Italia dalla prima edizione, targata 1909, sino ad oggi: dal bianco e nero, ai colori sgranati degli anni 60′ fino agli ultimi recenti ricordi, come l’arrivo in volata a Cherasco di Mark “Cannonbal” Cavendish nel 2013, uno degli highlights più nitidi per gli appassionati cuneesi delle due ruote. Aneddoti, storie, rievocando grandi nomi del passato (uno su tutti, rimasto nel cuore, quello di Marco Pantani), curiosità e pronostici (Ivan Basso, unanimante, considerato il favorito per il 2016), ma anche l’occasione per ricordare i tanti eventi correlati all’arrivo del Giro in Granda: a partire dalle Notti Rosa in varie località della provincia, La Lotteria “La Granda si Illumina di Rosa”, per poi finire a due grandi appuntamenti da segnare sul calendario come l’Illuminata a Cuneo (14-24 luglio) e la Fausto Coppi Selle San Marco (10 luglio, con partenza ed arrivo in Piazza Galimberti). Tutto questo, ma non solo (nelle prossime settimane tutte le info sulle manifestazioni in programma).

 

Insomma, Cuneo è pronta ad accogliere la carovana rosa. Conclusi i convenevoli di rito, sarà tempo di scattare sui pedali!

 

Edward Pellegrino

In foto un momento della presentazione (foto Ideawebtv.it)