Da Giorgia a Red Ronnie: il mondo della musica italiana saluta Gianmaria Testa | La triste notizia è stata commentata da tutti i giornali e le radio nazionali

0
631

Un profondo vuoto in Granda ma non solo. Gianmaria Testa è scomparso a soli 57 dopo una lunga lotta con un tumore e, a pochi minuti dall’annuncio ufficiale, arrivano i primi commenti e ricordi dal mondo della musica, dell’informazione e dello spettacolo italiano. Come sempre, sono i social network i veicoli principali per un saluto, un messaggio d’affetto e cordoglio. 

 

Una delle prime a commentare e ad offrire un ricordo del cantautore nativo di Cavallermaggiore è stata Giorgia: “..il cerchio del mondo è bello l’ossigeno delle stelle e la poesia dei ritorni… Gianmaria Testa” così la cantante romana poco fa su Twitter, così come Red Ronnie: “Un altro volume di storia della musica italiana conosciuto nel mindo vola via. Ciao Gianmaria Testa”. Fra i colleghi che lo hanno ricordato, anche Paola Turci “L’unica consolazione è averti conosciuto, ascoltato, apprezzato. L’unica consolazione sono le tue canzoni, le tue parole, la tua voce profonda e quel disco dalla copertina rossa che ho tanto amato e che ora riascolto. L’unica consolazione è il ricordo di te. Tutto il resto mi fa rabbia e tristezza. Riposa in Pace, Gianmaria”,  Francesco Baccini “RIP“, il bluesman Paolo Bonfanti “…stava male da tempo, Gianmaria, purtroppo…però è lo stesso un bruttissimo colpo…” e il pianista Stefano Bollani “ciao Gianmaria, ci siamo divertiti tanto insieme!”

 

Chi ha collaborato direttamente con Testa, per l’album Da questa parte del mare, è il trombettista Paolo Fresu, che lo ricorda commosso: “Oggi c’è molta tristezza nell’aria. Dopo una malattia durata un anno e mezzo è venuto a mancare il caro amico Gianmaria Testa. Non so cosa scrivere se non che ci lascia prematuramente uno degli uomini più straordinari che abbia mai conosciuto e che mi ha enormemente arricchito. Un artista che con la sua umanità e la sua intelligenza ha lasciato un segno profondo e luminoso in questi anni bui. Per questo mancherà molto a tutti noi. Paolo.

 

La morte di testa è stata commentata da tutti i maggiori quotidiani e radio nazionali. Giornalista, a proposito, ma anche personaggio del mondo della tv e, recentemente, del teatro (con il suo spettacolo su un altro grande della musica, Giorgi Gaber), è Andrea Scanzi de Il Fatto Quotidiano, il quale ha voluto anch’egli rendere omaggio al cantautore cuneese: “Era un grande artista, una grande persona. Che ha vissuto la malattia con eroismo e dignità rari. Ciao, Gianmaria Testa“. “#GianmariaTesta ci lascia un vuoto, da colmare ascoltando le sue canzoni”, così la celebre giornalista satirica Francesca Fornario. 

 

Un grande abbraccio arriva dal fotografo e critico musicale Guido Harari: “Un nuovo, doloroso e prematuro addio. Se ne è volato via GIANMARIA TESTA. Il tempo non è stato dalla nostra parte. Un abbraccio fortissimo alla moglie Paola Farinetti, al figlio Nicola e a tutta la famiglia“.

 

Anche la Redazione di Ideawebtv.it vuole a suo modo ricordare Gianmaria Testa: e abbiamo deciso di farlo prponendovi, di seguito, una delle sue canzoni più belle, Come le onde del mare .

 

{youtube}NFP_GrzWylg{/youtube}

 

Edward Pellegrino